Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica
L’industria che si trasforma in cultura
Una magnifica testimonianza di archeologia industriale trasformata in un museo polivalente.
Costruita con il tufo locale, l’ex fabbrica di tonno di Favignana è un elegante complesso ottocentesco di archeologia industriale che si affaccia sul porto. Questa tonnara, costruita nel 1859 e notevolmente ampliata a partire dal 1878, era di proprietà̀ della celebre famiglia Florio, la cui dinastia venne avviata da Vincenzo Florio senior (1799-1886), brillante uomo d’affari trapiantato a Palermo che aveva fatto fortuna grazie alle spedizioni marittime e alla produzione di zolfo e vino marsala. A Vincenzo Florio si deve anche l’invenzione di un nuovo procedimento di cottura al vapore per la conservazione del tonno in scatola, rivoluzionando l’industria ittica e consolidando il successo della propria famiglia. I suoi vasti ambienti, in funzione fino al 1977, mostrano tutte le fasi per l’approvvigionamento e la lavorazione del tonno: i ripari per le barche pronte, il terrazzo dove il tonno era appeso ad asciugare, la batteria di cottura, i grandi camini in mattoni rossi e, infine, il grande atrio con i banconi originali dove si inscatolava il pesce.
Oggi lo stabilimento è museo di se stesso, poiché racchiude le storia della pesca del tonno e della comunità di tonnaroti, illustrando anche le vicende dell’industria del tonno nell’arcipelago, ma anche – mediante incisivi filmati – le tradizioni della pesca del tonno nella zona di Favignana. Le mostre temporanee di arte contemporanea, dedicate sempre a un tema legato alla tradizione della pesca o all’ambiente, completano l’esposizione permanente. All’interno dello stabilimento trova posto anche un antiquarium con reperti rinvenuti nell’arcipelago delle Egadi e una importantissima ricostruzione della battaglia delle Egadi, con i ritrovamenti annessi, che ci permettono di entrare nella Grande Storia del Mediterraneo.
Contatti
Tel 324 5631991
h.10.00-14.00
Biglietto intero €6
Biglietto ridotto €3
Le visite guidate di un’ora facoltative sono incluse nel prezzo del biglietto.
Ogni prima domenica del mese, come stabilito dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana e in linea con le disposizioni del ministero della Cultura, i musei sono aperti e l’ingresso è gratuito.
Dove dormire
Altre idee per il tuo viaggio
- Nelle vicinanze
- Da non perdere
- Musei