Gusto

Sicuramente una delle nostre più grandi ricchezze. Scoprile tutte.

ESPLORA
Per conoscere la Sicilia occidentale è possibile compiere un viaggio nel gusto:

un’immersione nei sapori, negli aromi, nella corposità dei prodotti unici del suo territorio, nei piatti tipici ricchi di tutta la tradizione del Mediterraneo, nei suoi dolci prelibati e, last but not least, nei suoi vini prelibati. Una scoperta sensoriale che vi conquisterà come una rivelazione! Nella Sicilia occidentale la ricchezza e la raffinatezza enogastronomica sono un viaggio nel viaggio. Il gusto è una delle direttrici su cui costruire la vostra vacanza.

Prodotti tipici

Pochi territori al mondo possono vantare una varietà così estesa di prodotti tipici e di ricette che sono una testimonianza della vivacità culturale che ha caratterizzato sempre la Sicilia Occidentale.

Vite e vino

Se foste capitati da queste parti nell’VIII secolo a.C., avreste già potuto apprezzare, oltre alla bellezza del territorio, un bel calice di vino. Nella Sicilia occidentale, infatti, l’amore per il vino è antichissimo. I coloni greci e fenici giunti nell’isola avrebbero dato il via alla viticoltura che nell’area occidentale dell’isola vanta oggi una secolare tradizione vitivinicola.

Eventi gastronomici

Una cucina multiculturale e profondamente legata al territorio i cui pilastri poggiano sull’eccellenza dei suoi prodotti: benvenuti in Sicilia occidentale, dove la cultura della buona tavola è un elemento imprescindibile.