Il mito dei Florio nella Sicilia occidentale - West of Sicily

Il mito dei Florio nella Sicilia occidentale

Arte e Cultura

ESPLORA

Se vi siete appassionati alle vicende della famiglia Florio leggendo il libro di Stefania Auci “I leoni di Sicilia”, sappiate che in quest’area della Sicilia è possibile andare sulle tracce delle loro imprese commerciali, ispirate a quelle degli imprenditori inglesi.

L’industria del tonno e l’epopea del Marsala hanno contributo ad accrescere il mito di questa famiglia che qui ha lasciato una traccia indelebile della propria presenza, come a Favignana, presso l’Ex Stabilimento della lavorazione del tonno o nell’architettura liberty di Palazzo Florio, che accolgono chi arriva nell’isola e meritano di essere scoperti, con curiosità e lentezza. 

Di dimora in dimora, altre due residenze a queste latitudini raccontano di questa illustre famiglia: a Marettimo le Case Florio, un caseggiato vicino ai vigneti dove i Florio si recavano nel periodo della vendemmia e Villa Aula, a Trapani, dimora elegante, utilizzata durante la loro permanenza in questa parte dell’isola.

Tornando sulla terraferma c’è un luogo che è all’origine del legame di questa famiglia di coraggiosi imprenditori con questo territorio: l’antico stabilimento enologico per la produzione del Marsala, che è stato rappresentato dentro a un’immobile quiete, da gigante dormiente, nel dipinto di Antonino Leto del 1865-70 richiestogli da Ignazio senior, la cui eredità è stata raccolta dalle Cantine Florio.

Sono tante le testimonianze del loro passaggio e la loro scoperta ci riporta con un balzo in un glorioso passato siciliano.