Dolci di Natale Siciliani: curiosità e ricette per le feste | West of Sicily
Aggiungi ai preferiti
16 Dicembre 2022

Dolci di Natale Siciliani: curiosità e ricette per le feste

È arrivato il periodo dell’anno più atteso da grandi e bambini! E non soltanto per l’atmosfera suggestiva, i regali sotto l’albero, le serate trascorse insieme alle persone care… Qui in Sicilia, i veri protagonisti sono i dolci di Natale. Dalla cassata siciliana alla pasta di mandorle, ogni famiglia ha le proprie tradizioni e ricette segrete, spesso tramandate da generazioni: è l’occasione perfetta per portare in tavola tutto il sapore del Natale in Sicilia occidentale.
Ecco perché in questo articolo vogliamo parlarti di alcune delle prelibatezze siciliane che devi assolutamente assaggiare almeno una volta nella vita (o preparare nella tua cucina, ovunque tu sia) per rendere ancora più speciali le festività natalizie.

Cominciamo questo viaggio?

 

I dolci di Natale siciliani: tutte le delizie della tradizione

 

Si sa, uno dei dolci natalizi più diffusi in tutta Italia è il panettone, il dolce a forma di campana originario di Milano. A partire dalla sua ricetta classica, caratterizzata da uvetta e canditi, nel tempo anche i maestri pasticceri siciliani si sono distinti per le tante, deliziose varianti del panettone: da quelli con glassa e zuccherini (molto simili alla colomba pasquale) a quelli ricoperti di cioccolato, mandorle o pistacchi e farciti con crema al pistacchio, all’arancia e persino al fico d’india o alle pere e cioccolato. La sua preparazione richiede tempo e pazienza, ma il risultato finale è sempre sorprendente!

Tra le numerose specialità natalizie della Sicilia occidentale, le più amate sono decisamente la cassata (pan di Spagna ripieno di ricotta dolce, decorato con pasta di mandorle e frutta candita) e la frutta di martorana (variopinti dolcetti in pasta di mandorle, realizzati a forma di frutta e verdura e decorati a mano).

Parlando di prelibatezze siciliane, come non citare il dolce tipico e senza tempo dell’isola: il cannolo! Una cialda fritta a forma di cilindro, ripiena di crema di ricotta dolce aromatizzata con cannella, decorata con zucchero a velo, scorza d’arancia o pepite di cioccolato.

 

I dolci di Natale Siciliani

Già a partire dall’8 dicembre, per la festa dell’Immacolata, nel trapanese si è soliti preparare la tipica spincia, un dolce di origine araba realizzato con semplici ingredienti. Si tratta, infatti, di morbide frittelle a base di latte, farina e patate, decorate poi con miele.

Nella zona di Mazara del Vallo, invece, un posto d’onore è riservato ai muccunetti: piccoli bocconcini realizzati con mandorle, zucchero, uova e zuccata (la zucca candita siciliana). Oltre al loro gusto sopraffino, il loro fascino è da attribuire anche alla tradizione che li caratterizza. Infatti, questi superbi dolcetti sono realizzati dalle suore benedettine del convento di clausura di San Michele, la cui arte pasticcera è rinomata da secoli.

Sulla tavola delle feste, in tutta la Sicilia non possono mancare poi i biscotti di fichi secchi e i mustazzoli: conosciuti anche come mostaccioli o mustaccioli, si tratta di biscotti aromatizzati al vino cotto e all’arancia e poi decorati con semi di sesamo, dei quali esistono numerose varianti con pezzetti di arancia candita, cacao, miele, mandorle, pistacchi e non solo.

Non dimentichiamo, infine, l’immancabile torrone siciliano. La ricetta siciliana si distingue da quella classica (il cosiddetto torrone di Cremona) a base di albumi, miele, zucchero, nocciole, mandorle e solitamente ricoperto da un sottile strato di ostia.
Quello locale, infatti, vede protagoniste assolute le mandorle tostate e il loro intenso sapore, unite tra loro da una dolcissima glassa di zucchero.

A questo punto, oltre ad avere l’acquolina in bocca, ti starai sicuramente chiedendo come accompagnare tutte queste delizie. Naturalmente in abbinamento ai vini e ai liquori tipici del territorio!
La Sicilia occidentale offre un’incredibile grande varietà di vitigni che danno vita a eccellenze tutte da sorseggiare. Per i tuoi dolci di Natale, non possiamo che consigliarti di abbinare un Marsala, uno Zibibbo o un Damaschino!

Ma la tradizione dolciaria in Sicilia non si ferma qui. Abbiamo tenuto in caldo per te una delle specialità natalizie per eccellenza e vogliamo svelarti come prepararla.
Continua a leggere per scoprire la ricetta del buccellato!

 

Dolci di Natale siciliani - La ricetta del bucellato

Buccellato siciliano: la ricetta originale

 

Il buccellato siciliano è un tipico dolce della Sicilia, caratterizzato dalla farcitura di fichi secchi, uva passa e mandorle. Durante il periodo natalizio è spesso portato in dono ad amici e familiari ma, con grande felicità di tutti i golosi, può essere gustato in qualsiasi momento dell’anno. 

Realizzato a forma di ciambella oppure come piccoli dolcetti ripieni (conosciuti anche con il nome di cosi duci o cosi di ficu), il suo nome ha origine latina: buccellatum significa infatti “pane da trasformare in buccelli” cioè piccoli bocconi.

La ricetta del buccellato varia a seconda della tradizione familiare o della zona della Sicilia in cui viene preparato. In generale, però, la ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti come farina, zucchero, uova, strutto (o burro), uva passa, mandorle tritate, scorza di limone grattugiata e semi di finocchio o anice. Ecco come prepararlo in casa!

Gli Ingredienti per il buccellato che ti serviranno:

  • Farina 300g
  • Burro 125g 
  • Zucchero 50g
  • Vino Marsala 1 cucchiaio
  • Miele q.b. 
  • Fichi secchi 300g
  • Pinoli 30g
  • Scorza di arancia candita 30g
  • Zuccata 50g
  • Cioccolato fondente 30g
  • Uva passa 200g
  • Uvetta sultanina 100g
  • Noci sgusciate 50g

Inizia con l’amalgamare farina, zucchero e burro con il cucchiaio di Marsala e lascia riposare per un’ora. Nel frattempo, prepara il ripieno a base di fichi secchi, uva passa, uvetta, scorza d’arancia, cioccolato fondente, noci e pinoli, il tutto sminuzzato in piccoli pezzetti, e aggiungi un po’ di zucchero.
Trascorsa un’ora, stendi la pasta con il mattarello e adagia il ripieno al suo interno, creando la forma di una ciambella ripiena. Con l’aiuto di un coltello crea dei piccoli tagli decorativi, che permettano di vedere il ripieno!
Ungi una teglia e spargi un po’ di farina, in modo da posare al suo interno il buccellato. Spennella la superficie con un po’ di uovo battuto e cuoci in forno (preriscaldato) per una ventina di minuti a 180°. Nel frattempo, scalda alcuni cucchiai di miele, con cui cospargere la superficie del buccellato. Prima di portarlo in tavola, non dimenticare di decorare con la frutta candita!

Adesso che conosci tutti i dolci di Natale siciliani, avrai capito che il mese di dicembre è un periodo dell’anno non solo suggestivo, ma importantissimo anche per la tradizione gastronomica. Le prelibatezze della Sicilia occidentale sono un vero e proprio tesoro apprezzato in tutto il mondo. D’altronde ogni ricetta è il risultato della perfetta unione tra ingredienti genuini e una lunga tradizione culinaria.

Le festività natalizie sono un momento davvero magico per visitare le città e i piccoli borghi, animati da mercatini, luminarie, concerti e spettacoli, lasciandosi inebriare dai profumi delle mille specialità che pervadono i vicoli e le case. Fatti conquistare da tutto questo e molto altro, ti aspettiamo in Sicilia occidentale!