La Via dei Tramonti
Avventura su due ruote
La Via dei Tramonti è una rete di strade ciclabili che da Palermo porta ad Agrigento e che ogni anno attrae centinaia di turisti da tutto il mondo.
Questo itinerario cicloturistico è ciò che stavi cercando per la tua avventura su due ruote alla scoperta di luoghi inaspettati. Se la bici è la tua passione, leggi tutti i nostri suggerimenti e non perdere l’opportunità di scoprire la Sicilia Occidentale da un’altra prospettiva.
Tempi e difficoltà
Il tempo di percorrenza è di circa sette giorni. Trattandosi di un percorso adatto anche ai principianti, le sette tappe incluse nel tragitto potranno essere raggiunte in totale calma e senza difficoltà.
Al termine di ogni giorno raggiungerai una nuova tappa in cui godere di uno splendido tramonto rosso fuoco: la Sicilia Occidentale regala tramonti mozzafiato che non si dimenticano facilmente. E così ogni giorno finisce in bellezza.
Ma entriamo nel dettaglio dei luoghi da non perdere:
La Via dei marmi
Questa strada nella zona di Custonaci viene utilizzata come strada di servizio del secondo bacino marmifero più grande d’Europa dopo quello di Carrara. Qui potrai pedalare sentendo l’allegro scricchiolare delle ruote sulle scaglie di marmo, ammirando al contempo uno scenario straordinario.
La stessa strada ti condurrà poi alla Grotta Mangiapane, dove ancora oggi è presente un antico e minuscolo borgo disabitato nel quale ogni anno viene inscenato per Natale un presepe vivente e dove si possono ammirare i più antichi mestieri siciliani.
Capo Feto
Questa laguna che si affaccia sull’omonima spiaggia di sabbia bianchissima e ricca di molluschi ti farà sentire come ai Caraibi.
Qui avrai la possibilità di ammirare gli affascinanti stormi di fenicotteri che migrano verso queste zone per riposarsi su specchi d’acqua molto suggestivi.
Mazara del Vallo
Qui passeggerai tra secoli di storia nella città sospesa tra Oriente e Occidente e lungo le vie percorse da decine di popolazioni prima di noi. Ti addentrerai tra i vicoli di Mazara del Vallo pedalando nel suo centro storico, scoprendo sulle pareti le splendide maioliche dipinte a mano che ricordano la tradizione araba della città, così come la sua antica vocazione di accoglienza.
Il valore aggiunto
L’aspetto migliore del viaggiare in bicicletta, e soprattutto di farlo in Sicilia Occidentale, è lo scambio continuo che si può avere con le persone. Concedetevi una chiacchierata con le persone che incontrate lungo il percorso, è così che si viaggia davvero.
Un altro aspetto positivo è che in bicicletta si ha spesso bisogno di rifocillarsi. Complici i tanti chilometri, troverete così una scusa per fermarvi in ogni borgo per assaggiare le sue prelibatezze.
Ad esempio, a Castellammare del Golfo potrete assaggiare la famosa cassatella: una cialda fritta ripiena di ricotta incredibilmente fragrante e gustosa.
Oppure il pane cunzatu di Scopello, il gustosissimo pane cotto a legna farcito con pomodoro, origano e olio extra vergine di oliva.
E come non citare il Cous cous di San Vito Lo Capo? In questo piatto è racchiuso il vero sapore del mare della Sicilia Occidentale.
Organizzare il tuo viaggio
Per il tuo viaggio su due ruote in Sicilia Occidentale, puoi affittare la tua bici a Palermo e usufruire del servizio offerto dalla Regione Siciliana per tornare da Agrigento in treno gratuitamente. Si tratta di una buona soluzione se si vuole evitare di fare anche la strada del ritorno su due ruote.
Per maggiori informazioni sulla Via dei tramonti ti consigliamo di visitare il sito dedicato a cura di Giovanni Guarneri, paziente mappatore delle strade ciclabili siciliane e autore del libro “Il Periplo della Sicilia in bicicletta”.
www.periplodellasicilia.com
Dove dormire
Altre idee per il tuo viaggio
- Nelle vicinanze
- Da non perdere
- Erice