La Sicilia in barca a vela - West of Sicily

La Sicilia in barca a vela

ESPLORA

La Sicilia Occidentale è una delle destinazioni più belle e affascinanti per chi ama il mare e la natura. Con le sue coste mozzafiato, le acque cristalline e la possibilità di visitare le splendide isole Egadi, è il luogo ideale per un’esperienza in barca a vela senza pari, ricca di emozioni che non dimenticherete facilmente. 

Ecco un itinerario di cinque giorni in barca a vela in Sicilia Occidentale.

Giorno 1: Partenza da Trapani

 

Il vostro entusiasmante viaggio parte da Trapani, una città ricca di storia e simbolo di scambi culturali e commerciali. È qui che ha inizio la vostra avventura in barca a vela, salpando tra le acque turchesi che si aprono verso l’orizzonte più suggestivo.

Con il vento come compagno di viaggio, navigherete verso l’isola di Favignana, la più grande delle Egadi. Concedetevi una bella nuotata in una delle tante calette e andate alla scoperta delle maestose cave di tufo che si trovano nella cala del Bue Marino. Una volta a terra, fermatevi ad assaporare uno tra i deliziosi piatti a base di tonno rosso, una vera prelibatezza!

Giorno 2: Levanzo e Marettimo

 

Il secondo giorno salpate alla volta di Levanzo, dove, tra i tanti tesori del luogo, scoprirete la Grotta del Genovese e gli antichi dipinti rupestri risalenti a ben 15.000 anni fa. 

Nel pomeriggio è tempo di dirigersi verso l’isola più lontana: la silenziosa e selvaggia Marettimo. Famosa per le sue grotte e i numerosi sentieri naturalistici, esplorate i suoi siti archeologici, come il complesso di “Case Romane” e il Castello di Punta Troia. Ma prima di andarvene, lasciatevi deliziare dalla sua tradizionale pasta con l’aragosta in brodo tipica di Marettimo: ne rimarrete estasiati.

Alla fine di questi primi due giorni, sarà difficile scegliere quale delle tre isole ti avrà conquistato di più il cuore. La natura incontaminata e la quiete di queste isole vi farà desiderare di rimanere lì per sempre. Questo ambiente unico regala emozioni anche tra i suoi fondali: se siete appassionati di snorkeling, scoprirete che i paesaggi sommersi di Marettimo possono regalare sorprese di inestimabile bellezza. 

Giorno 3: San Vito Lo Capo

 

Il terzo giorno si vira alla volta di San Vito Lo Capo. Preparatevi a godervi una delle spiagge più belle d’Italia, dove una lunga striscia di sabbia dorata bagnata da acque cristalline si popola per la stagione con tantissimi eventi che animano le estati della Sicilia Occidentale.
Tra i punti di interesse della terraferma, concedetevi una tappa alle Grotte di Cala Mancina e al faro di Capo San Vito, due veri gioielli di queste zone. Se invece preferite una semplice passeggiata serale, perdetevi tra le viuzze caratterizzate dalle casette basse, avvolti dal profumo delle bouganvilles e del cous cous di pesce in preparazione.

Giorno 4: Riserva Naturale Orientata dello Zingaro e Castellammare del Golfo

 

A questo punto vi aspetta una tappa obbligatoria per chi visita la Sicilia Occidentale: la Riserva Naturale dello Zingaro. L’itinerario vi porterà alla scoperta delle sue famose sette calette, dove potrete fare un tuffo nel suo colorato mondo sommerso. Cominciate da Cala del Varo, un paradiso naturale raggiungibile solo via mare. Esplorate poi i fondali della Cala Tonnarella e Cala dell’Uzzo e lasciatevi meravigliare dalla natura selvaggia che circonda Cala Berretta

Pronti a salpare per l’ultima destinazione? È il momento di scoprire il fascino di Castellammare del Golfo. Questa antica cittadina marinara prende il nome dal maestoso Castello arabo-normanno, un simbolo storico che domina sulla città. Protetta dal maestoso monte Inici e circondata da sentieri e grotte, offre un’esperienza unica per gli spiriti più avventurosi alla ricerca di nuove scoperte e luoghi da cartolina. La frazione di Scopello e la sua suggestiva Tonnara la rendono inoltre una delle tappe più belle di ogni viaggio in Sicilia Occidentale.

Giorno 5: Ritorno a Trapani

 

Dopo giorni così intensi, è giunto il momento di fare ritorno al porto da cui siete partiti. Sono gli ultimi attimi per ammirare il litorale della Sicilia Occidentale: ogni spiaggia, ogni caletta e insenatura sarà un ricordo che vi porterete sicuramente nel cuore. 

Prima di attraccare a Trapani, dove il Mar Tirreno si incontra con il Mare Mediterraneo, attraverso il Canale di Sicilia, date un ultimo sguardo all’isola della Colombaia, allo Scoglio Palumbo e agli scogli Porcelli. Una volta approdati, potrete decidere di raggiungere Marsala, e, dopo aver visitato le cantine vinicole, godetevi l’ultimo tramonto di questa terra, che tinge di rosa le saline Ettore e Infersa.
Ma adesso è arrivato il momento di trasformare questo viaggio a bordo dell’immaginazione in un ricordo vero e proprio. Prepara pinne e occhiali, e salpa alla scoperta del lato più blu della Sicilia Occidentale.

Trapani:
https://www.leganavale.it/trapani

Mazara del Vallo:
https://www.leganavale.it/mazara-del-vallo

Castellammare del Golfo:
https://www.leganavale.it/castellammare-del-golfo

Marsala:
https://www.leganavale.it/marsala