I Musei della Riserva dello Zingaro
Musei piccoli, ma preziosi
Durante il percorso di mezzacosta della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro si incontrano cinque piccoli ma preziosi musei: il Museo delle Attività marinare, il Museo della Civiltà contadina, il Museo dell’Intreccio, il Museo della Manna, il Museo naturalistico.
Certamente tutti meritano una visita, mantengono infatti viva la memoria del patrimonio culturale, dell’economia locale e della ricchezza del territorio. Il Museo delle Attività Marinare è il primo museo che si incontra dall’entrata settentrionale, ed è ospitato all’interno di un antico marfaraggio, edificio adibito alla lavorazione dei tonni.
Proseguendo si incontra il Museo della Civiltà Contadina che illustra le fasi della lavorazione del grano e gli utensili della vita contadina.
Molto affascinante è il Museo dell’Intreccio, sezione dedicata all’artigianato, in particolare all’intreccio di fibre vegetali, come la giumarra, la disa, il giunco. Un’esperienza unica è incontrare i maestri intrecciatori che mostrano e insegnano l’arte dell’intreccio. Proseguendo si incontra, all’interno di una grotta, il Museo della Manna dove sono esposti utensili per la raccolta e la conservazione della corteccia del frassino da cui si ricava la manna, una resina zuccherina utilizzata come un dolcificante.
Dopo pochi metri si incontra il Museo naturalistico dove, attraverso fotografie e riproduzioni fedeli, si scopre la ricchezza della biodiversità di flora e fauna che rende la Riserva dello Zingaro tra le aree naturalistiche più importanti dell’ecosistema nazionale.
Per informazioni Tel. +39 0923 35108.
email: [email protected]
Ogni prima domenica del mese, come stabilito dall’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità siciliana e in linea con le disposizioni del ministero della Cultura, i musei sono aperti e l’ingresso è gratuito.
Dove dormire
Altre idee per il tuo viaggio
- Nelle vicinanze
- Da non perdere
- Musei