Il periodo invernale nella Sicilia occidentale è fatto di ritmi rilassati, di scoperta e di meraviglia, per gli occhi e per il palato. E allora approfittate di un fine settimana per concedervi questo lusso.
- A Trapani visitando i musei cittadini, primo fra tutti il Museo Interdisciplinare Regionale “A. Pepoli” e un tour delle pasticcerie per trovare le migliori graffe.
- Nel borgo di Erice la meraviglia per il luogo si unisce a quella per le opere esposte nel Polo Museale “A. Cordici” e, dulcis in fundo, una degustazione di vini Erice doc, di dolcetti di badia e di fragranti genovesi.
- A Buseto Palizzolo al Museo della Civiltà locale, alla ricerca delle radici di questo territorio, anche di tipo gastronomico, come le busiate.
- A Mazara del Vallo, al Museo del Satiro per poi provare il cous cous alla tunisina e le specialità con il gambero rosso.
- A Paceco, al Museo della Civiltà del Sale, tra tradizione e natura, e poi a fare scorte di prodotti locali, come l’aglio di Nubia o di pomodoro pizzutello
- A Valderice, una passeggiata fino alla Tonnara di Bonagia in cerca di degustazioni o di luoghi in cui acquistare prodotti di tonnara.
- Alla scoperta delle tradizioni del pane all’Ecomuseo del Pane e del Grano presso il Polo Museale di Salemi (ex Collegio dei Gesuiti), e poi in cerca di caseifici per degustare la vastedda del Belice o la zabbina (la ricotta calda) e di cantine per provare vini Salemi Igt.