Riserva Naturale dello Stagnone
Un paradiso naturale tutto da scoprire
Lo Stagnone è una riserva naturale situata a Marsala. La sua importanza ecologica e storica l’ha resa un unico grande esempio di equilibrio tra sviluppo sostenibile e protezione ambientale.
- Con le Isole Egadi all’orizzonte, la riserva si contraddistingue per la presenza di una grande laguna dalle acque rosate, delimitate dalla barriera naturale di Isola Grande o Longa. Tre piccole isolette, Mozia, Santa Maria e Schola, contribuiscono a rendere ancora più affascinante l’atmosfera circostante, insieme ai cumuli di sale e ai mulini dai caratteristici tetti rossi delle Saline di Marsala.
Nato 4000 anni fa come importante porto commerciale, ad oggi lo Stagnone è un vero e proprio paradiso naturale incontaminato, caratterizzato dal suo raro ecosistema salmastro, oltre che da una grande varietà di specie protette tra animali e vegetali. Dagli esemplari di pesci come triglie e crostacei, alle specie di piante come canne e giunchi, fino agli uccelli acquatici come anatidi e aironi. In particolare, suscita grande ammirazione la vista dei fenicotteri rosa, attratti dal clima della costa occidentale della Sicilia durante i flussi migratori che avvengono in primavera e in autunno. Nei loro lunghi viaggi, da e verso l’Africa settentrionale, è possibile vederli sostare proprio nella riserva, dove trovano le condizioni ideali per riprodursi e nutrirsi, come l’acqua salmastra e i microrganismi così importanti per il loro sostentamento.
La riserva e le aree circostanti offrono un’ampia serie di attività per gli appassionati degli sport outdoor, tra cui birdwatching, trekking, pescaturismo, escursioni in barca, canoa, vela, kitesurf e windsurf. Fare kite tra le saline, con i mulini all’orizzonte e lo sfondo di un tramonto dai colori mozzafiato è un’emozione irripetibile che non puoi lasciarti scappare.
Ma alla Riserva dello Stagnone non mancano nemmeno le attività didattiche pensate per i più piccoli! Qui non solo è possibile prenotare tour guidati per scoprire la storia e la biodiversità della riserva, ma si può anche scorrazzare in bicicletta lungo una pista ciclabile dall’itinerario accessibile a tutti.
La riserva naturale dello Stagnone è un luogo imperdibile per chi ama la natura e vuole fare un’esperienza unica alla scoperta della Sicilia Occidentale.
Dove dormire
Altre idee per il tuo viaggio
- Nelle vicinanze
- Da non perdere
- Vacanze in primavera