Ma l’organizzazione delle vacanze accessibili inizia già sui mezzi di trasporto scelti per l’organizzazione del viaggio.
In aereo
È possibile usufruire del servizio per passeggeri con disabilità fin dalla prenotazione del volo e richiedere l’assistenza contattando la compagnia aerea.
Le compagnie aeree che effettuano voli per la Sicilia (Trapani, Palermo e Pantelleria), in base al volo che si intende prenotare, permettono anche di inviare richieste di assistenza per passeggeri non vedenti, passeggeri con disabilità uditive o nel caso di passeggeri con esigenze alimentari specifiche, come i pasti senza glutine per celiaci a bordo.
In treno
Nelle principali stazioni ferroviarie siciliane vengono forniti servizi ai passeggeri con mobilità ridotta e sono presenti le sale blu per l’accoglienza.
Si può richiedere assistenza per discesa e salita in treno con sedia a rotelle e prevedere in anticipo questa prenotazione contattando gli uffici dedicati all’accessibilità in stazione o attraverso il sito delle ferrovie.
In nave/traghetto
È possibile richiedere alle compagnie di navigazione che effettuano collegamenti in nave con la Sicilia i servizi necessari a persone con disabilità, come assistenza per l’imbarco in sedia a rotelle e cabine dedicate, per un viaggio in nave confortevole. Prenotando il traghetto per le Egadi si possono richiedere i servizi per l’imbarco/sbarco dei passeggeri con disabilità e mobilità ridotta. Si suggerisce comunque di mettersi in contatto direttamente con le strutture (pubbliche o private) prima di recarsi sul posto.
Siti archeologici e riserve naturali accessibili
Area Archeologica di Segesta
Accessibilità per visitatori con mobilità ridotta consentita in auto fino al Tempio e al Teatro, presenza di passerella.
Per l’accesso è richiesta l’esibizione del tesserino/contrassegno disabili.
Info: 0924 952356
Isola di Mozia, Stagnone di Marsala
Accessibilità parziale su viali percorribili anche in sedia a rotelle.
Le imbarcazioni per raggiungere l’isola sono dotati del necessario per l’accesso con la sedia a rotelle.
Parco Archeologico Selinunte
È possibile visitare il parco mediante dei trenini elettrici. Inoltre, alcune zone sono raggiungibili in auto e l’area della collina orientale è accessibile alle persone disabili anche in sedia a rotelle.
Info: 0924 46277
Riserva Naturale Saline di Trapani e Paceco
Nella riserva alcuni viali sono parzialmente percorribili anche con sedia a rotelle e anche il Museo è accessibile alle persone con disabilità. disabili.
Strutture ricettive accessibili
Sono sempre più numerose le strutture ricettive senza barriere – principalmente hotel ma anche Bed and Breakfast e alcune case per vacanze – che offrono servizi di accessibilità. Oltre a verificare la presenza di questi servizi al momento della prenotazione potrete consultare il motore di ricerca bookingbility.com, che è stato ideato per trovare hotel e strutture turistiche accessibili per viaggiatori con disabilità.