Trekking Sicilia: quali escursioni fare? | West of Sicily
Aggiungi ai preferiti
18 Aprile 2023

Trekking Sicilia: quali escursioni fare?

La Sicilia occidentale offre una miriade di percorsi per gli amanti del trekking e delle escursioni: dai paesaggi costieri mozzafiato alle antiche vie storiche, esistono molte opzioni per chi desidera esplorare la regione a piedi.
Vuoi scoprire alcune escursioni imperdibili e suggerimenti per trascorrere un’indimenticabile giornata fuori porta? Allaccia le scarpe da trekking e cominciamo!

Quali escursioni fare in Sicilia?

 

In Sicilia esistono tantissimi percorsi di trekking per camminare immersi nella natura. La Sicilia occidentale è, infatti, una destinazione perfetta per lo slow travel, un tipo di viaggio lento e sostenibile che, soprattutto negli ultimi anni, sta guadagnando tantissimi estimatori.
Andiamo a vedere le più popolari destinazioni per il trekking in Sicilia occidentale:

  • Bosco di Scorace: area boschiva di circa 750 ettari vicino Buseto Palizzolo,offre la possibilità di camminare immersi nel verde e di ripararsi dal caldo, facendo anche dei pic-nic all’interno delle aree attrezzate. Vi si possono incontrare varie specie faunistiche come martora, istrice, falco, poiana e nibbio. Purtroppo il bosco è stato recentemente colpito da un incendio, ma la natura si sta pian piano riappropriando dei suoi spazi. Se decidi di visitare l’area ricordati di adottare la massima prudenza e seguire le segnalazioni dell’Ente Forestale.
  • Riserva Naturale dello Zingaro: Una delle aree protette più belle della Sicilia, questa riserva offre una serie di sentieri che si snodano lungo la costa tra scogliere e baie incantevoli. È possibile scegliere tra diversi itinerari a seconda del tempo a disposizione e dell’esperienza degli escursionisti. Evita di percorrere i sentieri più impegnativi dello Zingaro nei mesi caldi o comunque ricorda sempre di portare un’adeguata quantità di acqua.
  • Montagna Grande a Pantelleria: per vivere un’esperienza di trekking unica Montagna Grande è il luogo perfetto. Una serie di sentieri circondati dalla natura incontaminata dell’isola  attraversano questo promontorio. Dalla vetta della Montagna Grande si possono ammirare panorami spettacolari sul mare e su Pantelleria.
  • Monte Cofano: situato vicino a San Vito Lo Capo, il Monte Cofano è un’area naturale protetta che offre numerosi percorsi di trekking. Da qui è possibile godere di splendidi scorci sul mare e sulla costa circostante, compresa la famosa spiaggia di San Vito.

Trekking in Sicilia Occidentale

Trekking in Sicilia Occidentale: la Via Francigena Mazarense

 

La Via Francigena Mazarense è un’antica via di pellegrinaggio che collega Agrigento a Palermo passando da Mazara del Vallo. Attraversa numerosi comuni ed offre la possibilità di scoprire paesaggi e luoghi ricchi di storia e tradizioni. Ecco alcune delle tappe che toccano i comuni della sicilia occidentale:

      • Selinunte: fondata nel VII secolo a.C., Selinunte fu un’importante colonia greca e uno dei maggiori centri commerciali e culturali del Mediterraneo. Oggi, il parco archeologico di Selinunte si estende su una vasta area e offre ai visitatori la possibilità di ammirare le rovine di antichi templi, edifici civili e fortificazioni.
      • Mazara del Vallo: questa cittadina offre un interessante centro storico e la possibilità di visitare il famoso Satiro Danzante, un’antica statua greca ritrovata nel mare.
      • Marsala: fondata dai Fenici, Marsala vanta una storia ricca e antica che si riflette nel suo patrimonio culturale e nelle tradizioni locali. La città è famosa in tutto il mondo per il vino liquoroso prodotto nella zona circostante e apprezzato per il suo sapore unico e la sua versatilità. Una visita alle cantine storiche di Marsala permette di scoprire il processo di produzione del vino e di degustare le diverse tipologie direttamente alla fonte.
      • Salemi: questo borgo medievale situato tra le colline offre un’atmosfera suggestiva e una ricca storia. Passeggiate tra i vicoli e visitate il Castello e la Chiesa Madre.
      • Segesta: una delle tappe più affascinanti della Via Francigena Mazarense, il tempio dorico e il teatro antico sono imperdibili, immersi in un paesaggio collinare ricco di vegetazione.

Cosa fare in Sicilia Occidentale in giornata?

 

Ecco alcune escursioni semplici che si possono fare in giornata se ti trovi nella Sicilia occidentale.

      • Cave di Cusa: A pochi chilometri da Selinunte, le Cave di Cusa sono un’antica cava di pietra tufacea utilizzata dai Greci per la costruzione dei templi. Il sentiero che attraversa l’area offre un’esperienza unica per immergersi nella storia e nella natura della zona.
      • Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco: Questa riserva del WWF si snoda tra i caratteristici mulini a vento e le vasche di evaporazione per la raccolta del sale, offrendo panorami suggestivi, una ricca avifauna e un’immersione nella tradizione locale.
      • Rete sentieristica dell’agro ericino: esistono numerosi sentieri che costeggiano le mura della città di Erice e collegano vari comuni del circondario. Lo splendido sentiero di Sant’Anna ad esempio sale lungo il versante occidentale del monte Erice con una vista indimenticabile.

La provincia di Trapani offre un’ampia gamma di escursioni e percorsi di trekking che permettono di scoprire la Sicilia Occidentale e la sua affascinante storia, cultura e natura. Che tu sia un appassionato di trekking, amante della storia o un semplice visitatore, troverai sicuramente un’esperienza adatta a te. Quando pianifichi un’escursione ricorda sempre di portare l’attrezzatura adatta: scarpe da trekking, giacca a vento e un’adeguata quantità di acqua. Se decidi di portare con te anche qualcosa da mangiare non disperdere i tuoi rifiuti, rispetta sempre la natura ed evita di portare “souvenir” come sassi, foglie o fiori.