I sapori della Sicilia Occidentale
La Sicilia Occidentale è il luogo dove ogni soggiorno si trasforma in un’esperienza sensoriale completa, in cui il gusto ne fa da padrone. Una ricca tradizione gastronomica, che rende l’isola famosa per la sua cucina autentica, intrisa di influenze mediterranee e arabe, che danno vita ad un’incredibile varietà di sapori e piatti deliziosi.
Un vero paradiso per gli amanti del buon gusto in cui la passione e l’amore per il cibo si fondono in un viaggio culinario ricco di prelibatezze.
Cassatelle in brodo
A Valderice, in occasione di pranzi familiari, feste e grandi tavolate si preparano, rigorosamente in grandi quantità, le cassatelle in brodo. Questo piatto semplice ma saporito affonda le sue radici nella tradizione contadina: si tratta di un raviolo di semola di grano duro ripieno di ricotta e cotto nel brodo di carne o, nelle versioni più innovative, di pesce. Questa è solo una delle tante prelibatezze che puoi gustare durante il tuo soggiorno in Sicilia Occidentale.
Guarda la videoricetta delle Cassatelle in brodo
Cassatelle fritte
Impastate, stese e farcite con amore, le cassatelle fritte sono un richiamo inevitabile alla tradizione culinaria della Sicilia Occidentale. L’unione perfetta di deliziose sfoglie di pasta e farcia di ricotta che immerse nell’olio bollente danno a questo delizioso piatto tipico il colore dell’oro. Il risultato è un dessert che conquista il palato con il suo contrasto di sapori, un vero piacere per gli amanti della pasticceria tradizionale, che porta con sé secoli di storia culinaria locale.
Guarda la videoricetta delle Cassatelle fritte
Cous Cous
La provincia di Trapani è per eccellenza la patria del Cous cous di pesce, una prelibatezza culinaria unica che riflette l’influenza delle diverse culture che hanno attraversato la Sicilia nel corso dei secoli. Il sapore dell’abbondante zuppa di pesce regala, a chiunque lo assapori, la piena essenza della cucina mediterranea. Un piatto unico che darà ancora più gusto al tuo viaggio in Sicilia Occidentale.
Guarda la videoricetta del Cous Cous
Pane cunzatu
Immergiti nel fascino della Sicilia Occidentale con ogni morso di Pane Cunzatu e lasciati conquistare dai profumi e dai sapori autentici di questa prelibatezza. Una base di focaccia rustica cotta a legna, farcita con una varietà di ingredienti tipici della regione: pomodoro pizzutello a fette, acciughe salate, caciocavallo, origano profumato e un generoso filo d’olio extravergine d’oliva siciliano che avvolge il tutto in un abbraccio di gusto. Una prelibatezza unica che incarna il gusto autentico della cucina siciliana, una vera esplosione di bontà per il palato.
Guarda la videoricetta del Pane cunzatu
Pesto alla Trapanese
Il Pesto alla Trapanese è una pietanza tipica della città di Trapani, un inno alla freschezza e alla genuinità degli ingredienti locali. Il profumo intenso del basilico fresco, la croccantezza delle mandorle, uniti a pomodori maturi, aglio, olio extravergine d’oliva siciliano e un tocco di sale rendono il Pesto alla Trapanese un sugo irresistibile che straborda tradizione culinaria ad ogni assaggio. Una vera e propria sinfonia di gusto da assaporare ed apprezzare durante il tuo soggiorno in Sicilia Occidentale.
Guarda la videoricetta del Pesto alla Trapanese
Dolci di fico
Spesso preparati per allietare le festività natalizie ma non solo, i dolci di fico sono una chicca culinaria della Sicilia Occidentale. Un delizioso piacere per il palato di grandi e piccini che con la loro farcia dolce e aromatica a base di fichi secchi, rappresentano una parte preziosa della tradizione. L’incontro di ingredienti locali con il tocco singolare delle spezie, rende i dolci di fico un’esperienza gastronomica impossibile da dimenticare.
Guarda la videoricetta dei Dolci di fico
Pignolata
La Pignolata siciliana è simbolo di festosità e tradizione. Deliziose palline di pasta fritta rotonda e croccante, immerse nella dolcezza del miele e profumate di agrumi e cannella, che creano una vera e propria piramide di bontà. Ogni famiglia siciliana ha la sua ricetta segreta, tramandata con amore di generazione in generazione, che rende la Pignolata un simbolo di unione e condivisione durante le feste e le occasioni speciali della Sicilia Occidentale.
Guarda la videoricetta della Pignolata
Insomma, in Sicilia Occidentale l’esperienza enogastronomica è un viaggio nel viaggio, un percorso alla scoperta dei veri sapori del Mediterraneo. I suoi sapori decisi ma genuini sono figli di anni di stratificazioni culturali che la rendono familiare a chiunque. Le molte dominazioni che l’isola ha subito hanno permesso alla Sicilia di arricchire la sua cultura con influenze della tradizione greca, ispanica, normanna e araba.
Parti anche tu verso un viaggio attraverso la storia del Mediterraneo, cimentati nella preparazione di queste ricette e taggaci usando l’hashtag #westofsicily, saremo felici di ricondividerle!