Festival Letterari e Rassegne in Sicilia occidentale 2024 | West of Sicily
Aggiungi ai preferiti
3 Agosto 2024

La stagione delle rassegne e festival letterari 2024

Scopri i festival letterari e le rassegne di saggistica e approfondimento culturale che avranno luogo nel West of Sicily nel 2024.

Dibattiti, presentazioni in compagnia degli autori ed eventi per adulti e bambini, per immergersi nel magico universo della lettura e comprendere meglio il mondo che ci circonda.

Ecco la mappa Rassegne & Festival Letterari 2024: scorri per scoprire i dettagli di ciascun evento.

 

Appuntamenti 2024

Trapanincontra

Trapani si appresta ad accogliere la sesta edizione di TrapanIncontra, un ciclo di eventi letterari che si terrà da dicembre ad aprile presso la Biblioteca Fardelliana con inizio alle 18.00, organizzato dal Comune di Trapani e dalla Biblioteca Fardelliana e la sua deputazione, con la direzione editoriale a cura del giornalista e scrittore Giacomo Pilati.

Trapani

12 gennaio – 11 aprile

 

 

LibriAmoCi – Incontro con l’Autore

Al via, all’Istituto Superiore “I. e V. Florio” di Erice, la nona stagione di “LibriAmoCi – Incontro con l’Autore”, la Rassegna letteraria organizzata con la tradizionale formula del doppio appuntamento – di mattina per gli studenti, e il pomeriggio per i lettori – in collaborazione con la Libreria Galli Ubik-Erice. Otto incontri con i protagonisti del mondo del giornalismo, della saggistica e dell’editoria che prenderanno il via il 25 ottobre e si concluderanno nel mese di maggio, con la fine dell’anno scolastico.

25 ottobre – 7 maggio

Erice

 

 

Bagli Narranti – Misiliscemi che legge

La seconda edizione della rassegna letteraria “Bagli Narranti – Misiliscemi che legge” 2024, organizzata dall’Associazione “Misiliscemi” in collaborazione con il Comune e la libreria Ubik di Erice. L’evento culturale, che fa parte della rete dei Festival e delle rassegne della provincia di Trapani, prenderà il via il 9 marzo e si concluderà il 14 giugno; undici gli appuntamenti in cartellone, tra i quali anche un incontro realizzato in collaborazione con la Consulta Giovanile Comunale.

Misiliscemi

9 marzo – 14 giugno

 

 

 

Festival Librinauti

𝐃𝐚𝐥 𝟐𝟏 𝐚𝐥 𝟐𝟒 𝐀𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐚𝐦𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐆𝐨𝐥𝐟𝐨 𝐚𝐫𝐫𝐢𝐯𝐚 𝐋𝐢𝐛𝐫𝐢𝐧𝐚𝐮𝐭𝐢, 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐝𝐢 𝐋𝐞𝐭𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 𝐞 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐢.

Castellammare del Golfo

21 – 24 aprile

 

 

 

Belìce ArtBook Festival

Valle del Belice

28-29 settembre

 

Alcamo Book Festival

Festival di libri d’artista, cataloghi, tesi di laurea, saggi, educazione al patrimonio

Alcamo

23 – 26maggio

 

38° parallelo, tra libri e cantine

38° parallelo – tra libri e cantine è un festival di saggistica dall’anima eccentrica che si svolge diffusamente nel territorio di Marsala, estrema punta occidentale della Sicilia, in cui gli economisti si incontrano con i poeti, i giornalisti con i sociologi, i costituzionalisti con gli scrittori.
Questo lo rende unico tra le manifestazioni culturali del Sud e rivela la sua vocazione: creare una rete di pensieri e di punti di vista nuovi e alternativi.

Marsala

16 – 18 maggio

 

Mediterraneamente – Festival dei piccoli lettori
Un messaggio di solidarietà e pace che i bambini della città lanciano attraverso il libro e la musica. Coordinato dal Circolo didattico “On. Franceso De Vita”, il “Festival dei Piccoli lettori” si sviluppa in tre giornate (dal 17 al 19) con un programma ricco e coinvolgente, tra incontri con gli autori e laboratori di lettura. A conclusione dell’iniziativa, lunedì 20 maggio, l’ideale “Viaggio nel Mediterraneo” sarà accompagnato dalle canzoni dello Zecchino d’Oro dell’Antoniano di Bologna.
Marsala
17 – 19 maggio

 

 

 

 

 

Madre Mediterraneo Festival

Madre Mediterraneo, il Festival delle Identità, sostenuto e organizzato dall’Amministrazione comunale di Trapani e dal Luglio Musicale Trapanese, è uno strumento di condivisione e di incontro di culture diverse.

Trapani

maggio

 

 

 

 

 

Letture nel chiostro
Letture nel Chiostro. Incontri e momenti di confronto con l’autore.
Chiostro dell’ex Monastero delle Benedettine, Biblioteca comunale di Partanna
Rassegna a cura del Comune di Partanna
Direttore artistico Filippo Triolo
Partanna
agosto – settembre

 

 

 

 

 

Otiosa Estate – Chiostri d’Autore

Marsala

21 giugno – 21 settembre

 

 

 

 

In…chiostro d’autore

 

Prende il via, venerdì 19 luglio, la rassegna letteraria “In…chiostro d’autore”, curata dalla Libreria Lettera 22 e giunta quest’anno alla sua settima edizione.
Gli incontri si svolgeranno nel giardino del Complesso Monumentale Filippo Corridoni.
Mazara
19 luglio-30 agosto

 

 

Libri, Autori e Bouganville
Una fra le più longeve rassegne letterarie d’Italia e avvicina gli appassionati di letteratura da tutta Italia. Oggi è diventata una realtà unica di San Vito Lo Capo e rappresenta un evento imperdibile: un’occasione di incontro tra lettori e scrittori, un racconto di grandi temi a confronto, situato in un’arena suggestiva incorniciata da gelsomini e bouganville.
San Vito lo Capo
8 luglio – 31 agosto

 

 

 

 

Orestiadi di Gibellina
Dal 5 luglio al 10 agosto tornano, tra il Baglio Di Stefano e il Cretto di Burri di Gibellina, le Orestiadi – La Forza delle Parole, una delle più importanti rassegne estive di teatro, musica e poesia in Sicilia. La manifestazione, giunta alla sua 43esima edizione, è diretta da Alfio Scuderi e si articola in 14 spettacoli: due anteprime, quattro prime nazionali, due progetti speciali site specific, inediti, costruiti nello spazio unico del Cretto.
Gibellina
5 luglio – 10 agosto

 

 

 

SiciliAmbiente Film Festival
SiciliAmbiente Film Festival è da sempre importante punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per il cinema. Una manifestazione che dà un ampio spazio durante gli aperitivi letterari all’editoria indipendente e che si pone come obiettivo quello di promuovere e incoraggiare lo scambio creativo e il networking tra i registi.
San Vito lo Capo
15 – 20 luglio

 

 

 

 

Urrà – Minifestival di Fantasia, Storie e Saltimbanchi
Vita
29-30 luglio
Partanna
28 – 29 agosto

 

Terrazza d’Autore
Terrazza d’autore è una rassegna indipendente e no profit, nata per condividere e promuovere il piacere della lettura e dei libri sotto forma di “parola narrata”. Il racconto di un romanzo, l’approfondimento della produzione poetica o letteraria di un autore del Novecento, la narrazione di un’opera teatrale, la contaminazione tra parola e musica, con importanti finestre dedicate anche alla Letteratura araba e orientale. Appuntamenti che si svolgono in sessanta minuti al tramonto in location suggestive, dove tutti gli ospiti-narratori sono, innanzitutto, lettori appassionati.
Valderice
18 luglio – 22 agosto

 

 

 

 

Un Borgo di Libri ed Autori
La rassegna letteraria «Un borgo di Libri ed Autori – Letture sotto le stelle» è stata concepita, fin dalla sua prima edizione, come un evento culturale di alto profilo, che si compone di numerosi fattori, che messi insieme confezionano una perfetta sintesi progettuale legata all’asset strategico della promozione del patrimonio culturale. Il luogo in cui si realizza, la Grotta Mangiapane, arricchisce la suggestione del momento. Infine, agli spettatori, al termine di ogni serata, viene offerta la possibilità di assaporare la bontà dei prodotti tipici della tradizione eno-gastronomica siciliana.
Custonaci
25 luglio – 21 agosto

 

 

 

 

Conversazioni d’Autore
Una conversazione con autori di successo, un bicchiere di buon vino, una estemporanea di giovani e promettenti fotografi, il tutto nella cornice mozzafiato di Scopello, per un momento di riflessione e relax estivo.
La rassegna letteraria anche quest’anno si caratterizza da conversazioni tra giornalisti ed autori di successo, durante le quali saranno presenti anche prestigiose aziende vitivinicole del territorio che proporranno degustazioni delle loro migliori etichette.
Scopello
luglio – agosto

 

 

 

 

Saliber Fest
Quest’anno tema della quarta edizione è “Fragilità”, perché una società fragile origina un tempo fragile. Il festival si propone quindi come osservatorio attento e scrupoloso sulle fragilità in ogni loro forma. Dagli ecosistemi al clima, dalla malattia e la morte alla glaciazione dei rapporti umani, e ancora la scuola, le periferie, il disagio socio-culturale dei giovani tra detenzione e riscatto, il fragilissimo e labile confine tra verità, ricordo e memoria e per finire la fragilità dei borghi, lo spopolamento del sud e altro ancora.
Salemi
25 – 28 luglio

 

 

 

 

 

Cortili narranti
Il borgo siciliano di Erice si prepara ad accogliere una nuova edizione di “Cortili Narranti”, la rassegna culturale che da anni arricchisce il calendario di Erice Estate. Organizzata dall’Associazione Vivere Erice, questa manifestazione trasforma i pittoreschi cortili in pietra e gli spazi pubblici del borgo in palcoscenici per una serie di eventi culturali che vanno dalla letteratura alla musica, dal teatro alla filosofia. La rassegna si svolgerà tra luglio e agosto, offrendo otto appuntamenti di grande interesse.
Erice
27 luglio – 1 settembre

 

 

Come è profondo il mare
Il festival, diretto da Giancarlo De Cataldo, si svolgerà con appuntamenti serali alle ore 21.30 e si propone come un viaggio affascinante tra le pieghe del noir mediterraneo, esplorando il profondo legame che unisce la parola scritta all’immagine televisiva e cinematografica. Attraverso i dialoghi con gli autori, il pubblico potrà scoprire i segreti del processo creativo che porta dalla pagina allo schermo, svelando i meccanismi di trasposizione e adattamento che danno vita a film e serie tv di successo. L’ex Stabilimento Florio, con la sua atmosfera suggestiva e ricca di storia, farà da sfondo ideale a questa immersione nel mondo del noir, divenendo un luogo di incontro e di scambio culturale per tutti gli appassionati.
Favignana
25 – 28 luglio

 

 

 

 

 

Sikano Fest
Sikano fest intende ricercare le origini dell’identità di un territorio diversificando e qualificando l’offerta culturale del territorio di Santa Ninfa, rispondendo alle esigenze di un turismo moderno e di qualità.
Santa Ninfa
26-28 luglio

 

 

 

 

 

Il mare colore dei libri
Il titolo scelto per il festival “Il mare colore dei libri” richiama per assonanza il celebre libro di Sciascia. Sarà infatti “il mare” la suggestione che terrà insieme le eterogenee proposte culturali, prestandosi a mille declinazioni e interpretazioni, sociali e letterarie. Un originale festival letterario che mette insieme una fiera del libro con i migliori rappresentanti dell’editoria indipendente e un ricco programma culturale fatto di eventi eterogenei per tutte le età, legati alla lettura e alla parola scritta e parlata.
Marsala
26 – 28 luglio

 

 

Contaminazioni Festival
Il Festival Letterario “Contaminazioni” nasce nel 2013 come costola di “In/Contro”, manifestazione culturale in memoria dell’artista castellammarese Peppe Battaglia. Da allora il Festival è cresciuto, diventando un appuntamento fisso in cui letteratura, musica, teatro, pittura e arti visive si incrociano, dialogano e si “contaminano” a vicenda, nella cornice del centro storico di Castellammare del Golfo. Infatti, già a partire dal nome “Contaminazioni” si intuisce come non voglia essere solo un festival letterario, ma un punto di incontro tra forme d’arte e linguaggi diversi.
Castellammare del Golfo
18-20 luglio

 

 

Scontriniana: leggere di musica
Trapani
15 settembre – 15 ottobre

 

Giufà nella Valle del Belìce
Nell’ambito delle attività di promozione della lettura, la Soprintendenza per i Beni culturali ed Ambientali di Trapani e la Rete bibliotecaria BiblioTP – Biblioteche Trapani e provincia, realizza il progetto “Biblioteche in Rete. Giufà nella Valle del Belìce”, nel quadro del Fondo per la promozione della lettura a cura del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore e delle azioni previste nel “Patto intercomunale per la lettura del Belice”.
L’iniziativa di promozione della lettura è realizzata con la collaborazione della Fondazione Orestiadi di Gibellina e della biblioteca sociale Otium di Marsala.
Il progetto di promozione rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, prevede letture animate e laboratori a partire dai racconti popolari siciliani raccolti da Giuseppe Pitrè, sino alle più recenti pubblicazioni di albi illustrati e libri del protagonista di storie comiche che da oltre un millennio si tramandano nell’area mediterranea, definendolo alcune volte sciocco alcune volte saggio, che “una ne pensa e centro ne fa”.
Le letture e i laboratori saranno condotti da Gabriele Mercadante, educatore per l’infanzia e l’adolescenza, socio fondatore di Booq, biblio-officina nel quartiere della Kalsa a Palermo.Il programma prevede sei appuntamenti pomeridiani dedicati alla lettura con inizio alle ore 16.30 a Partanna, Calatafimi Segesta, Salemi, Vita, Campobello di Mazara, Gibellina. 
Valle del Belice
18-25 giugno

 

Palmosa Fest

Festival d’arte e letteratura ideato dalla docente e scrittrice Fabiana Bia Cusumano

Castelvetrano

ottobre – marzo 2025