Cosa vedere in Sicilia Occidentale ad agosto | West of Sicily
Aggiungi ai preferiti
6 Agosto 2022

Cosa vedere in Sicilia Occidentale ad agosto: 3 tappe imperdibili

Viaggiare è sempre un piacere, soprattutto quando la destinazione di arrivo ti permette di vivere a pieno un’esperienza indimenticabile anche in piena estate: ecco perché in questo articolo vogliamo parlarti di cosa vedere in Sicilia Occidentale ad agosto

La Sicilia è un’isola dalle mille ispirazioni e possibilità: quando pianifichi un viaggio nella regione, hai solo l’imbarazzo della scelta delle destinazioni da vedere e delle attività da fare durante la tua permanenza. 

L’isola, infatti, si presta a numerose tipologie di viaggio. Qui puoi trovare attrazioni amate dal turismo internazionale, ma anche luoghi meno conosciuti che riservano sorprese inaspettate. 

Sia che tu stia programmando di restare a lungo in Sicilia Occcidentale sia che tu pensi di goderti giusto una vacanzina, continua a leggere i nostri consigli alla scoperta delle 3 tappe imperdibili per esplorare il territorio!

 

Cosa vedere in Sicilia Occidentale: le spiagge più belle


Tappa numero uno? Iniziamo dal simbolo della Sicilia Occidentale riconosciuto in tutto il mondo:
il mare.

In questa parte della regione non mancano litorali sconfinati e acque trasparenti.

Sei pronto a scoprire le spiagge più belle dove fare un tuffo con la famiglia, gli amici o il partner?

  • San Vito Lo Capo: tra le spiagge più famose della provincia di Trapani, è il ritrovo degli amanti del mare. Qui puoi godere di un fondale chiarissimo e di lidi attrezzati per rilassarti in piena tranquillità, ma anche divertirti quando ne hai voglia!
  • Cala Bukutu: è difficile resistere al meraviglioso contesto paesaggistico che la zona di Custonaci offre a tutti i bagnanti! 
  • Le isole Egadi: l’ispirazione per riempirti gli occhi di bellezza la trovi in ogni punto delle isole minori. Favignana, Levanzo e Marettimo offrono ai visitatori luoghi di pura poesia, tra le mille sfumature di un mare incredibilmente blu e di coste sempre diverse. Qui puoi scoprire le Grotte di Marettimo o lasciarti conquistare dalla sabbie bianche di Lido Burrone a Favignana. 

Se ami il mare, ma vuoi anche dedicarti a un’esperienza diversa dal tuffo nelle acque blu, allora continua a leggere i nostri consigli di viaggio!

I percorsi naturalistici da non perdere


Amante della natura selvaggia e incontaminata o dei paesaggi mozzafiato?
La Sicilia Occidentale è il posto giusto per dedicarti al trekking e all’esplorazione del territorio!

Iniziamo insieme una passeggiata nelle riserve naturali che ti offre la regione:

  • Lago Preola e Gorghi Tondi: sede del WWF, questa riserva si presta alla scoperta di una Sicilia più inedita che regala la magia della biodiversità. Tra laghetti e boschi, puoi anche osservare la ricca fauna degli uccelli acquatici migratori!
  • Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano: come non cogliere l’opportunità di passeggiare tra sentieri popolati da piante rarissime? Qui puoi trovare anche grotte e antiche costruzioni dell’uomo, come le torri costiere di avvistamento.
  • Rete sentieristica dell’Agro Ericino: 15 sentieri per un totale di 110 km, questo è il paradiso degli amanti del trekking e si trova proprio a portata di mano! Qui potrai passeggiare all’ombra delle pinete e scoprire anche le tracce di antiche mura lungo i percorsi.

Le opere d’arte che stupiscono


Siamo giunti alla terza e imperdibile tappa nella Sicilia Occidentale, quella che ti affascina con
le opere d’arte!

Sfatiamo subito un luogo comune: l’estate siciliana non è fatta soltanto di sole, mare e natura. Anche l’arte e la cultura hanno reso la Sicilia Occidentale uno dei territori più affascinanti al mondo.

Se vuoi lasciarti incantare da un luogo unico, inatteso e sorprendente ti basta andare a visitare il Grande Cretto di Gibellina di Burri. La sua storia ti sconvolgerà, ma potrai apprezzare un’opera che unisce passato, presente e futuro.

Dai maggiori centri urbani, fino al più piccolo centro dell’entroterra, ogni angolo dell’isola racconta una storia fatta di differenti stili e influenze culturali, come il Parco Archeologico di Selinunte (il più grande di tutta l’Europa) e le Cave di Cusa, il Parco Archeologico di Segesta, e ancora la suggestiva Area Archeologica di Mozia con il Museo “G. Whitaker”, un’isolotto che regala un tramonto mozzafiato tra antiche vigne.

Naturalmente, i luoghi d’interesse artistico non si esauriscono qui: puoi visitare numerosi poli museali tra cui Il Museo del Satiro e il Museo Diocesano di Mazara del Vallo, il Museo Regionale Agostino Pepoli di Trapani, l’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e il Museo Vivente Grotta Mangiapane.

E allora, tra un bagno e l’altro, concediti una passeggiata alla scoperta delle opere d’arte più stupefacenti!

I concerti da vedere e sentire


E se ti abbiamo dato delle buone motivazioni per programmare il tuo viaggio alla scoperta delle
bellezze naturalistiche e artistiche della Sicilia Occidentale, vogliamo darti qualche chicca in più.

Il territorio ti offre la possibilità di coccolarti anche con della buona musica proprio mentre sei in viaggio!

Ecco qualche altro consiglio da annotare per agosto (e anche settembre!):

  • Luglio Musicale Trapanese – Concerti e opere animano la villa comunale di Trapani, che ogni anno si trasforma in uno dei più prestigiosi teatri all’aperto d’Italia. Non perdere Il Barbiere di Siviglia in 1h il 17 e 19 agosto e L’Elisir d’Amore il 25 e 27 agosto.
  • Egadi Summer 2022 Le isole Egadi si accendono con una ricca rassegna di eventi all’insegna della musica, della cultura e del cinema. Tra questi, il Liberty Lines Jazz Festival e il Festival Egadà di Favignana con l’Orchestra Ennio Morricone (27 agosto), Shakalab (28 agosto) e gli eventi Musica sotto le Stelle di Marettimo.
  • Erice Estate 2022 – Un ricco calendario di appuntamenti ti aspetta nella cornice del borgo medievale di Erice. I concerti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e quelli in compagnia degli Amici della Musica.
  • Cous Cous Fest 2022 – Oltre a degustazioni, cooking show e chef stellati, l’estate di San Vito Lo Capo ospita alcuni dei più famosi cantanti italiani in concerto. Dal 16 al 25 settembre il palco vedrà susseguirsi Dargen D’Amico, Paola Turci, Ermal Meta, Piero Pelù, Lello Analfino, ma anche la Notte della Taranta e tanti altri spettacoli.
  • E ancora: Gianna Nannini (10 agosto) e Carmen Consoli (18 agosto) a Castellammare del Golfo , Ditonellapiaga ad Alcamo (13 agosto), Noemi a Salemi (16 agosto), Tananai a Partanna (20 agosto); Fiorella Mannoia (21 agosto) e Rocco Hunt (22 agosto) a Partanna.

Sei pronto per vivere più esperienze indimenticabili in un unico viaggio? La Sicilia Occidentale ti aspetta con le sue meraviglie!