Ciak, si gira! Le location di film e spot girati in Sicilia Occidentale
Aggiungi ai preferiti
13 Gennaio 2022

Ciak, si gira! Le location di film e spot girati in Sicilia Occidentale

La nostra Isola è un grande set a cielo aperto. Paesaggi unici al mondo e dal fascino indescrivibile, che da sempre attirano grandi registi.

Ma quali, tra le pellicole più famose, hanno come sfondo gli emozionanti panorami della Sicilia Occidentale?

Non possiamo che cominciare dall’ultimo tra i film girati nel nostro territorio.

Qualche mese fa, il quinto capitolo della saga di Indiana Jones ha portato a Castellammare del Golfo star del calibro di Harrison Ford e Antonio Banderas. Il colossal hollywoodiano ha riportato la cittadina al 1969, incantando tutti tra Vespe e automobili, insegne e botteghe d’epoca.

Come dimenticare poi Ocean’s Twelve, diretto da Steven Soderbergh, nel quale compare uno degli angoli più belli del territorio: la Tonnara di Scopello. Pochi istanti, ma incredibilmente intensi, con protagonisti Catherine Zeta-Jones e Brad Pitt.

Se la Tonnara ha fatto da sfondo anche a numerose serie tv (tra cui Cefalonia, Il Commissario Montalbano e Makari), i Faraglioni sono stati protagonisti invece di diversi spot: Wind con Aldo, Giovanni e Giacomo per i mondiali di calcio 2010, Findus That’s Amore nel 2013 e Guess by Marciano con Belén Rodríguez nel 2017.

Ma se c’è uno spot davvero conosciuto in tutto il mondo, e girato in Sicilia, è quello Amaro Montenegro: a fare da sfondo sono il porto e il castello arabo-normanno di Castellammare del Golfo.

Spostandoci più a ovest, anche San Vito Lo Capo è stata location di numerosi film. La spiaggia di Macari è stata scelta da Tornatore per alcune scene di Stanno tutti bene (2009). E ancora: Viola di Mare, girato anche a Trapani e Favignana; Nuovomondo di Emanuele Crialese; My Name is Tanino di Paolo Virzì.

Anche quando non appare direttamente, la nostra terra diventa comunque fonte d’ispirazione per Hollywood. Nel film Aquaman del 2018, i protagonisti si recano in un borgo marinaro, ispirato a Erice ma ricostruito all’estero. I templi greci e le coste ispirate alla riserva dello Zingaro, sono stati invece ricreati in computer grafica.