Tempuricapuna
- 06/09-10-2022
Un appuntamento di fine estate per riscoprire storie e leggende legate alla pesca e al mare ed assaporare le delizie e i profumi del pesce azzurro.
Un’espressione dialettale che si traduce con “tempo dei caponi” e si riferisce al tempo dell’abbondanza, ovvero alla stagione propizia per la pesca dei pesci capone – o lampuga – che si catturano abbondantemente tra agosto e dicembre a ridosso della costa.
Nel borgo di San Vito lo Capo, affacciato sul Tirreno e con una tradizione peschereccia di rilievo, la fine dell’estate è un momento unico per scoprire l’arte della pesca e i suoi rituali antichi tra storie e leggende, mentre il pesce azzurro fa capolino dai piatti tipici da degustare secondo menù tematici e antiche ricette popolari.
Tre giorni dal 6 al 9 ottobre in cui ritrovarsi alla scoperta del gusto autentico del pesce capone e non solo.
Tra degustazioni, cooking show e spettacoli, il weekend si prospetta ricco di sapore e di allegria: un ottimo modo per concludere l’estate e accogliere al meglio la nuova stagione autunnale.
Un momento sicuramente da non perdere è quello dell’asta del pesce: in questa occasione è possibile acquistare non solo i caponi, ma anche altro pescato del giorno messo al bando dai pescatori.
Info: www.tempuricapuna.it