ESPLORA
Aggiungi ai preferiti
- Dal 25-07 al 25-08-2024
Quest’estate, il Parco Archeologico di Selinunte si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, offrendo una serie di eventi che combinano arte, storia e cultura. Organizzati in collaborazione con CoopCulture, gli spettacoli serali animeranno le serate estive, permettendo ai visitatori di vivere un’esperienza unica tra le antiche rovine.
Giovedì 25 luglio, alle 21.30, il Tempio E ospiterà il primo spettacolo della rassegna “Teatri di Pietra”. Sergio Vespertino e Beatrice Monroy presenteranno “Ulisse racconta Ulisse”, una narrazione a due voci accompagnata dalle musiche di Gabriele Lomonte. Vespertino interpreta un Ulisse stanco, desideroso di tornare finalmente a Itaca, mentre Monroy arricchisce la scena con la sua narrazione evocativa.
Il giorno successivo, venerdì 26 luglio, sempre alle 21.30 ma al Tempio F, sarà la volta di “La ricetta di Danilo”, un omaggio a Danilo Dolci. Totò Galati, con la regia di Claudio Zappalà e le musiche live di Nathan Tagliavini, racconta la vita del sociologo mentre prepara delle polpette. Galati narra con ironia e delicatezza le battaglie di Dolci a Trappeto, dove riuscì a creare una comunità dal nulla, dando voce ai poveri pescatori locali. Il biglietto per questo spettacolo costa 15 euro, ridotto a 11 euro.
Domenica 28 luglio, al Tempio E, Ricky Portera, storico chitarrista di Lucio Dalla, renderà omaggio al celebre cantautore. Il concerto, che inizierà alle 21.30, promette di essere molto più di una semplice interpretazione dei brani più noti di Dalla, includendo anche pezzi cult del cantautorato italiano. Anche per questo evento, i biglietti sono disponibili al prezzo di 15 euro, ridotto a 11 euro.
Il cartellone degli eventi, frutto della collaborazione tra il Parco Archeologico di Selinunte e CoopCulture, con il supporto tecnico di Genìa, proseguirà con numerosi altri appuntamenti. Giovedì 1 agosto, il Tempio E ospiterà “Tempesta”, uno spettacolo di danza tratto dall’Eneide, con la drammaturgia di Sebastiano Tringali e la coreografia di Aurelio Gatti. Venerdì 2 agosto, al Tempio F, sarà in programma “Da Nick a Chick”, un recital della Fabio Gandolfo Big Band, con la voce di Antonella Parnasso, che ripercorre la storia del jazz attraverso i suoi protagonisti siciliani, da Nick La Rocca a Louis Prima e Chick Corea. Sabato 3 agosto, invece, sarà la volta di “L’uomo che piantava gli alberi”, una delicata fiaba ecologista portata in scena da Anton Giulio Pandolfo, accompagnato dalle musiche di Maurizio Curcio, dalle animazioni dal vivo di Marianna Giuliana e dalle figure della performer Oria.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile visitare il sito www.coopculture.it.