Gibellina Photoroad
- 28/30-07-2023
Promosso da Fondazione Orestiadi e dal Comune di Gibellina, a fine luglio avrà inizio la quarta edizione del Festival Gibellina Photoroad.
Nonostante Gibellina sia spesso ricordata per il tragico terremoto che la colpì nel 1968, oggi è sufficiente recarvisi per rendersi conto che in realtà è molto, molto di più. Circa cinquanta opere d’arte adornano vicoli e strade, accogliendo ogni visitatore in uno dei più grandi musei d’arte contemporanea a cielo aperto.
Gibellina Photoroad è il primo festival di fotografia open air e site-specific in Italia, un evento unico e visionario che si pone l’obiettivo di far interagire al meglio fotografia e spazio urbano. Stampe di grande formato, mostre outdoor, proiezioni ed installazioni che rivitalizzano la memoria senza mai perdere la modernità dell’arte contemporanea.
Mostre indisturbate dal caos esposte per tutta la città, i cui autori sono trenta artisti internazionali provenienti da 11 Paesi europei ed extraeuropei. Tra questi ricordiamo gli scatti di Mimmo Jodice che si è recato, dall’80 all’82, tra le macerie della città vecchia distrutta dal terremoto. Oppure le opere dei pluripremiati Jonas Bendiksen e Francesco Zizola, vincitori di ben 10 World Press Photo, ma anche tanti altri artisti.
Tre giorni in cui l’incontro tra arte, memoria e talento troverà sintesi perfetta tra le strade di Gibellina.
Per conoscere maggiori dettagli sul festival e sugli artisti, visitare il sito https://gibellinaphotoroadfestival.com/it/