Luglio Musicale Trapanese - West of Sicily

Luglio Musicale Trapanese

Arte e Cultura

ESPLORA

L’Ente Luglio Musicale Trapanese è radicato profondamente nella storia teatrale di Trapani, risalente alla fine del XIX secolo. Nel 2003 è stato ufficialmente riconosciuto come “Teatro di tradizione” tramite apposito decreto ministeriale.
Nel corso degli anni l’Ente ha sviluppato strutture scenografiche autonome ed è diventato celebre per le sue stagioni di opera lirica di grande richiamo, nonché per concerti, balletti e spettacoli inseriti nei circuiti del teatro nazionale.

Grazie all’Ente la tradizione teatrale e musicale operistica di Trapani viene preservata attraverso una serie di rappresentazioni liriche, concerti e spettacoli di prosa. Questi eventi si svolgono sia durante la stagione estiva che in quella invernale. L’Ente è stato fondato alla fine del XIX secolo per soddisfare il desiderio del pubblico del teatro Garibaldi di Trapani di poter godere della musica operistica anche durante l’estate. A tal fine, la Villa Margherita fu scelta come palcoscenico.

Il “Luglio” è stato uno dei pochi spazi estivi in Italia in cui gli artisti potevano esibirsi. È curioso ricordare che il famoso tenore Enrico Caruso, in una delle sue esibizioni, fu oggetto di fischi da parte del pubblico a causa di una sua incerta esecuzione. Dopo la distruzione del teatro Garibaldi a causa della seconda guerra mondiale, il “Luglio” rimase l’unico spazio culturale rimasto nella città.

Negli anni cinquanta e sessanta, l’Ente subì delle trasformazioni e, negli anni novanta, fu ampliato per includere anche la stagione di prosa invernale, ospitata nel teatro coperto dell’Università locale.

Per maggiori informazioni sulle programmazioni dell’Ente musicale Trapanese, visitare il sito ufficiale 

https://www.lugliomusicale.it/