La tua avventura in bici nella Sicilia Occidentale
Aggiungi ai preferiti
24 Febbraio 2022

La tua avventura in bici nella Sicilia Occidentale

Se la bici è la tua migliore compagna di viaggio, allora devi assolutamente scegliere la Sicilia Occidentale come meta per nuove avventure in sella

Percorsi ancora inesplorati, nella natura selvaggia o attraverso città permeate da un patrimonio culturale ineguagliabile, passando per i piccoli borghi, dove l’aroma del pane appena sfornato e “cunzato” come vuole la tradizione, ti richiamerà obbligatoriamente all’assaggio.

Il cicloturismo nei  territori a ovest della Sicilia è soprattutto esplorazione e avventura, un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e che difficilmente dimenticherai. 

Approfittando dell’inverno mite, della dolcezza della primavera o di un piacevole autunno, l’unico fattore discriminante sarà il tempo a tua disposizione. Potrai scegliere infatti tra percorsi più brevi attraverso le strade statali – oppure più slow e naturalistici, magari attraverso sentieri sterrati


Per pianificare e tracciare il tuo viaggio in maniera dettagliata esistono numerose app per smartphone Apple e Android, disponibili anche da computer.

Komoot permette di pianificare il percorso tenendo conto del livello di difficoltà, distanza, dislivelli, con possibilità di utilizzare le mappe anche in assenza di connessione.

Bikeroot è la più grande raccolta di percorsi ciclabili del mondo e permette di selezionare vari parametri: tipologia di bici, lunghezza del percorso, pendenza e non solo.


Un tour della Sicilia occidentale in bicicletta

Pedala fino a Castellammare del Golfo, dove ammirerai scogliere e spiagge sabbiose. Prosegui esplorando la Riserva Naturale dello Zingaro, fino ad arrivare a Trapani.

Tappa a Marsala: un giro nelle cantine e una visita alle Saline. A questo punto, raggiungi Mazara del Vallo ed esplora il quartiere islamico (Medina). Proseguendo potrai arrivare fino a Selinunte, dove scoprirai il parco archeologico.


Se desideri confrontarti con altri ciclisti o vuoi scoprirne di più sulle
destinazioni da non perdere, i percorsi più adatti e i servizi dedicati al turismo in bicicletta, ti segnaliamo inoltre la prima edizione della Fiera del Cicloturimo. Per guidarti nella tua prossima avventura all’aria aperta, sarà presente infatti anche il Dipartimento del Turismo della Regione Siciliana.

www.fieradelcicloturismo.it
12-13 marzo 2022
Fabbrica del Vapore – Milano
Ingresso gratuito, previa registrazione