Festival Letterari e Rassegne in Sicilia | West of Sicily
Aggiungi ai preferiti
28 Marzo 2023

Al via la nuova stagione delle rassegne e festival letterari

Scopri i festival letterari e le rassegne di saggistica e approfondimento culturale che avranno luogo a Trapani e provincia nel 2023.

Dibattiti, presentazioni in compagnia degli autori ed eventi per adulti e bambini, per immergersi nel magico universo della lettura e comprendere meglio il mondo che ci circonda.

Ecco la mappa Rassegne & Festival Letterari 2023: scorri per scoprire i dettagli di ciascun evento.

1) MAGGIO
38° parallelo, tra libri e cantine – 7a edizione
Marsala

38° parallelo – tra libri e cantine è un festival di saggistica dall’anima eccentrica che si svolge diffusamente nel territorio di Marsala, estrema punta occidentale della Sicilia, in cui gli economisti si incontrano con i poeti, i giornalisti con i sociologi, i costituzionalisti con gli scrittori.
Questo lo rende unico tra le manifestazioni culturali del Sud e rivela la sua vocazione: creare una rete di pensieri e di punti di vista nuovi e alternativi.

Chi organizza
Associazione culturale 38° parallelo

Chi promuove
Fondazione Sicilia, Comune di Marsala, ARS, Generali, Assessorato Regionale Identità Siciliana e Beni Culturali, MOD, Sigel.

Dove si svolge
Marsala – sedi varie

www.38parallelomarsala.it

 

2) 21 GIUGNO – 21 SETTEMBRE
Chiostri d’autore – Otiosa Estate – 10a edizione
Marsala

“Chiostri d’autore” una rassegna residenziale presso il chiostro di Casa Damiani nel centro storico di Marsala e dedicata all’editoria indipendente siciliana.

Chi organizza e promuove
Centro Culturale OTIUM

Dove si svolge
Rassegna residenziale “Chiostri d’autore”:
Chiostro Casa Damiani, via XI maggio, 106 Marsala

www.otiumfeed.it

3) 5 MARZO – 30 MAGGIO
Trapanincontra – 5a edizione
Trapani

Incontri, dibattiti e reading per approfondire insieme agli autori del momento i temi di attualità del nostro tempo. Una rassegna letteraria per avvicinare alla lettura, con una selezione di testi che spazia dalla narrativa, alla saggistica, al giornalismo. Trapanincontra 2023 conterà 8 appuntamenti con altrettanti autori del territorio Trapanese: Luigi Biondo, Francesco Bellina, Leonardo Torre, Maurizio Macaluso, Alberto Genovese, Giacomo Di Girolamo, Salvatore Mugno e Giuseppe Romano.

Chi organizza
Biblioteca Fardelliana – Trapani

Dove si svolge
Sala Sodano del Palazzo Municipale – Trapani

https://comune.trapani.it/eventi/trapani-incontra-5-edizione/ 

 

4) 5 LUGLIO – 31 AGOSTO
Libri, Autori e Bouganville – 24a edizione
San Vito Lo Capo

Una fra le più longeve rassegne letterarie d’Italia e avvicina gli appassionati di letteratura da tutta Italia. Oggi è diventata una realtà unica di San Vito Lo Capo e rappresenta un evento imperdibile: un’occasione di incontro tra lettori e scrittori, un racconto di grandi temi a confronto, situato in un’arena suggestiva incorniciata da gelsomini e bouganville.

Chi organizza
Pro Loco di San Vito Lo Capo

Chi promuove
Pro Loco di San Vito Lo Capo, Comune di San Vito Lo Capo

Dove si svolge
Palazzo La Porta – San Vito Lo Capo

https://www.facebook.com/libriautoriebouganville/?locale=it_IT

5) SETTEMBRE
Festival Contaminazioni – 10a edizione
Castellammare del Golfo

Il Festival Letterario “Contaminazioni” nasce nel 2013 come costola di “In/Contro”, manifestazione culturale in memoria dell’artista castellammarese Peppe Battaglia. Da allora il Festival è cresciuto, diventando un appuntamento fisso in cui letteratura, musica, teatro, pittura e arti visive si incrociano, dialogano e si “contaminano” a vicenda, nella cornice del centro storico di Castellammare del Golfo. Infatti, già a partire dal nome “Contaminazioni” si intuisce come non voglia essere solo un festival letterario, ma un punto di incontro tra forme d’arte e linguaggi diversi.

Chi organizza e promuove
Ass. Circolo Metropolis Castellammare

Dove si svolge
Centro storico, bosco della Vaccheria (Monte Inici)

https://www.facebook.com/contaminafestival/?locale=it_IT

6) LUGLIO – AGOSTO
Orestiadi di Gibellina – 42a edizione
Gibellina

La memoria, il ricordo, il racconto, la storia unica di Gibellina e delle sue Orestiadi continuano a guidare i progetti e le scelte di questa nuova edizione, attraverso una serie di spettacoli che prenderanno il via a Luglio. La 42a edizione delle Orestiadi prosegue confermandosi come una delle istituzioni di riferimento nel panorama culturale. L’arte ricuce le ferite e ne sublima il dolore in una visione e in un’idea di futuro. Il Festival Internazionale delle Orestiadi racconta la possibilità, a partire dalla memoria di luoghi e persone, di vivere una dimensione contemporanea attraverso i molteplici linguaggi dell’arte e del teatro.

Chi organizza e promuove
Istituto di Alta Cultura Fondazione Orestiadi

Dove si svolge
Baglio Di Stefano, Cretto di Burri – Gibellina

www.fondazioneorestiadi.it

7) LUGLIO
SiciliAmbiente Film Festival – 15a edizione
San Vito Lo Capo

SiciliAmbiente Film Festival è da sempre importante punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per il cinema. Una manifestazione che dà un ampio spazio durante gli aperitivi letterari all’editoria indipendente e che si pone come obiettivo quello di promuovere e incoraggiare lo scambio creativo e il networking tra i registi. Quattro le sezioni di cinema proposte al pubblico: documentari, lungometraggi di finzione, cortometraggi e animazioni che trattano temi come ambiente, diritti umani, guerra, integrazione, sviluppo sostenibile e rapporto tra uomo e ambiente. I vincitori delle varie sezioni saranno poi premiati da una giuria internazionale.

Chi organizza
Associazione Cantiere 7

Chi promuove
Associazione Cantiere 7 e Demetra produzioni

Dove si svolge
San Vito Lo Capo

www.festivalsiciliambiente.it

8) LUGLIO – AGOSTO
Un Borgo di Libri ed Autori – 5a edizione
Custonaci

La rassegna letteraria «Un borgo di Libri ed Autori – Letture sotto le stelle» è stata concepita, fin dalla sua prima edizione, come un evento culturale di alto profilo, che si compone di numerosi fattori, che messi insieme confezionano una perfetta sintesi progettuale legata all’asset strategico della promozione del patrimonio culturale. Il luogo in cui si realizza, la Grotta Mangiapane, arricchisce la suggestione del momento. Infine, agli spettatori, al termine di ogni serata, viene offerta la possibilità di assaporare la bontà dei prodotti tipici della tradizione eno-gastronomica siciliana.

Chi organizza e promuove
Centro Studi Dino Grammatico

Dove si svolge
Sede Associazione “Museo Vivente” c/o Grotte Mangiapane – Custonaci

www.csdinogrammatico.it

9) 4-5-6 AGOSTO
Il mare colore dei libri – 3a edizione
Marsala

Il titolo scelto per il festival “Il mare colore dei libri” richiama per assonanza il celebre libro di Sciascia. Sarà infatti “il mare” la suggestione che terrà insieme le eterogenee proposte culturali, prestandosi a mille declinazioni e interpretazioni, sociali e letterarie. Un originale festival letterario che mette insieme una fiera del libro con i migliori rappresentanti dell’editoria indipendente e un ricco programma culturale fatto di eventi eterogenei per tutte le età, legati alla lettura e alla parola scritta e parlata.

Chi organizza
Navarra Editore

Dove si svolge
Villa Cavallotti – Marsala

https://www.ilmarecoloredeilibri.it/

10) LUGLIO – AGOSTO
Conversazioni d’autore – 5a edizione
Scopello

Una conversazione con autori di successo, un bicchiere di buon vino, una estemporanea di giovani e promettenti fotografi, il tutto nella cornice mozzafiato di Scopello, per un momento di riflessione e relax estivo.
La rassegna letteraria anche quest’anno si caratterizza da conversazioni tra giornalisti ed autori di successo, durante le quali saranno presenti anche prestigiose aziende vitivinicole del territorio che proporranno degustazioni delle loro migliori etichette.

Chi organizza e promuove
Agriturismo Tenute Plaia

Dove si svolge
Tenute Plaia – Scopello

www.agriturismotenuteplaia.it

11) LUGLIO
Saliber Fest – 3a edizione
Salemi

Il Saliber Fest è un festival letterario, che si avvia alla terza edizione, ideato e organizzato dall’associazione culturale “Liber…i”.
Il festival del libro della città di Salemi ha sempre avuto un chiaro obiettivo: aprire le menti, guardarsi attorno e mettere a fuoco con sguardo nuovo, condividere la necessità dell’ascolto, l’importanza del dialogo e la meraviglia della buona letteratura.

Chi organizza e promuove
Associazione culturale “Liber…i”

Dove si svolge
Castello Normanno-Svevo – Salemi

https://www.facebook.com/saliberfest/

12) LUGLIO – AGOSTO – SETTEMBRE
In…chiostro d’autore – 6a edizione
Mazara del Vallo

Mazara del Vallo torna a riempirsi di libri, storie, racconti ed emozioni per la sesta edizione di “InChiostro d’Autore”. Una rassegna letteraria estiva nata nel 2018, ideata dalla libreria Lettera 22 con lo scopo di promuovere la cultura del libro e della lettura nella città di Mazara del Vallo.

Chi organizza e promuove
Libreria Lettera 22

Dove si svolge
Mazara del Vallo

13) LUGLIO – AGOSTO
Terrazza d’Autore – 18a edizione
Valderice

Terrazza d’autore è una rassegna indipendente e no profit, nata per condividere e promuovere il piacere della lettura e dei libri sotto forma di “parola narrata”. Il racconto di un romanzo, l’approfondimento della produzione poetica o letteraria di un autore del Novecento, la narrazione di un’opera teatrale, la contaminazione tra parola e musica, con importanti finestre dedicate anche alla Letteratura araba e orientale. Appuntamenti che si svolgono in sessanta minuti al tramonto in location suggestive, dove tutti gli ospiti-narratori sono, innanzitutto, lettori appassionati.

Chi organizza e promuove
Ornella Fulco- Stefania La Via

Dove si svolge
Valderice

https://bit.ly/terrazza-autore

14) MAGGIO – AGOSTO – SETTEMBRE
Letture nel chiostro – 4a edizione
Partanna

Giunta ormai alla sua quarta edizione, la rassegna letteraria “Letture nel chiostro” offre appuntamenti di qualità che regalano spunti di riflessione e condivisione grazie ad un comune denominatore: l’amore per la lettura. Un susseguirsi di presentazioni di libri durante le quali non mancheranno momenti di confronto e discussione con l’autore, intrattenimento musicale e teatrale, degustazioni, estemporanee di pittura.

Chi organizza e promuove
Comune di Partanna

Dove si svolge
Partanna

15) SETTEMBRE – OTTOBRE
Scontriniana: leggere di musica –
Trapani

Con questa prima rassegna la biblioteca del Conservatorio ‘Antonio Scontrino’ si propone come luogo di incontro con artisti e scrittori che hanno esplorato alcuni aspetti della musica: dall’interpretazione – della musica classica, antica, vocale e strumentale, del jazz, del pop, delle tradizioni popolari – alle storie di vite vissute all’insegna della musica, alle indagini sui diversi linguaggi artistici; dal suo ruolo dei giornali ottocenteschi, al suo ruolo nella società.

Chi organizza e promuove

Conservatorio di musica ‘Antonio Scontrino’

Dove si svolge
Biblioteca del Conservatorio di musica ‘Antonio Scontrino’- Trapani

www.constp.it/ 

 

*Articolo in aggiornamento. Le date dei singoli eventi potrebbero variare in base alla calendarizzazione di quest’anno