Festival Letterari e Rassegne in Sicilia | West of Sicily
Aggiungi ai preferiti
4 Luglio 2022

Al via la nuova stagione delle rassegne e festival letterari

Scopri i festival letterari e le rassegne di saggistica e approfondimento culturale che avranno luogo a Trapani e provincia nel 2022.

Dibattiti, presentazioni in compagnia degli autori ed eventi per adulti e bambini, per immergersi nel magico universo della lettura e comprendere meglio il mondo che ci circonda.

Ecco la mappa Rassegne & Festival Letterari 2022: scorri per scoprire i dettagli di ciascun evento.

1) 23-28 MAGGIO
38° parallelo, tra libri e cantine –  6a edizione
Marsala

Le cantine sono l’espressione di una Città nomen-omen ovvero la Memoria, la Storia e lo Sviluppo economica di Marsala e del suo territorio e il Futuro.
Marsala è una città-territorio: un centro storico all’interno del fossato elimo-punico e oltre 100 contrade espressione di cultura economia e vita.
I temi trattati, aderenti al momento storico vissuto, sono calati localmente ma con una visione globale.

Chi organizza
Associazione culturale 38° parallelo

Chi promuove
Fondazione Sicilia, Comune di Marsala, ARS, Banco BPM, Assessorato Regionale Identità Siciliana e Beni Culturali, MOD, Zicaffè, Sigel.

Dove si svolge
Marsala – sedi varie

www.38parallelomarsala.it

2) GIUGNO – SETTEMBRE
Libri e letture di qua e di là dal mare – 8a edizione
Marettimo

Il nome prende spunto da uno scritto di Vincenzo Consolo, scrittore e amico di Marettimo, di cui custodiamo il ricordo e l’affetto dimostratoci durante le sue visite. Scrittori, musicisti, attori, artisti di ogni genere hanno, all’interno della rassegna mai predefinita in anticipo, libera differenti possibilità di azione. C’è un filo, però, che lega ognuna di queste azioni ed è il mare e con esso il viaggio. Ad arricchire la rassegna è l’ormai nota Alba in musica a Case Romane, un momento di intensa meditazione ascoltando la musica e aspettando il sorgere del sole.

Chi organizza e promuove
Associazione CSRT “Marettimo”

Dove si svolge
Associazione CSRT “Marettimo”

3) 21 GIUGNO – 21 SETTEMBRE
Chiostri d’autore – Otiosa Estate – 9a edizione
Marsala

“Chiostri d’autore” una rassegna residenziale presso il chiostro di Casa Damiani nel centro storico di Marsala è dedicata all’editoria indipendente siciliana.
“Sicilitudini” una collana di appuntamenti diffusi sul territorio tra e oltre le mura della città è animata dall’idea di fare incontrare la grandi voci della letteratura siciliana con il genius loci che certi luoghi ameni della Sicilia Occidentale ancora custodiscono

Chi organizza e promuove
Centro Culturale OTIUM e Biblioteca sociale EX LIBRIS

Dove si svolge
Rassegna residenziale “Chiostri d’autore”:
Chiostro Casa Damiani, via XI maggio, 106 Marsala

Rassegna diffusa “Sicilitudini”:
sedi variabili

Otiumfeed.it

4) 1 LUGLIO – 9 AGOSTO
Trapanincontra – 4a edizione
Trapani

Incontri, dibattiti, reading per cogliere insieme agli autori del momento l’attualità, gli approfondimenti del nostro tempo. Una rassegna letteraria per avvicinare alla lettura, con una selezione di testi che spazia dalla narrativa, alla saggistica, al giornalismo. A Traanincontra 2022: Lucino Mirone, Matteo Saudoni, Ninni Ravazza, Stefano Carletti, Andrea Alpini, Marco Follini, Antonio Caprarica, Nadia Terranova.

Chi organizza
Biblioteca Fardelliana

Dove si svolge
Chiostro san Domenico – Trapani

 

5) 6 LUGLIO – 26 AGOSTO
Libri, Autori e Bouganville – 23a edizione
San Vito Lo Capo

Una fra le più longeve rassegne letterarie d’Italia.
Il tradizionale appuntamento con i protagonisti del giornalismo della narrativa e della saggistica; il racconto di grandi temi a confronto con un pubblico interessato e appassionato.

Chi organizza
Pro Loco di San Vito Lo Capo

Chi promuove
Pro Loco di San Vito Lo Capo, Comune di San Vito Lo Capo

Dove si svolge
Palazzo La Porta – San Vito Lo Capo

6) 8 LUGLIO – 11 LUGLIO
Festival Contaminazioni – 9a edizione
Castellammare del Golfo

Il Festival Letterario “Contaminazioni” nasce nel 2013 come costola di “In/Contro”, manifestazione culturale in memoria dell’artista castellammarese Peppe Battaglia. Da allora il Festival è cresciuto, diventando un appuntamento fisso con la letteratura, il teatro e la musica nella cornice del centro storico di Castellammare del Golfo. Quest’anno si muoverà tra i quartieri antichi del borgo marinaro e gli alberi del bosco di Monte Inici per continuare a confrontarsi e trovare nuovi modi di raccontare e vivere la nostra contemporaneità.

Chi organizza e promuove
Ass. Circolo Metropolis Castellammare

Dove si svolge
Centro storico, bosco della Vaccheria (Monte Inici)

7) 8 LUGLIO – 7 AGOSTO
Orestiadi di Gibellina – 41a edizione
Gibellina

Uno sguardo al passato per non dimenticare, un impegno verso il futuro per rinnovarsi.
Due centenari, per ricordare la storia teatrale e letteraria del nostro paese: il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini e il centenario della morte di Govanni Verga, saranno debitamente ricordati e celebrati.
La Sicilia, i suoi autori: quest’anno vogliamo raccontare attraverso la loro scrittura, con due spettacoli inediti, due grandi autrici siciliane: Nadia Terranova e Dacia Maraini.
Teatro civile e di narrazione, per non dimenticare: all’intero del Festival sarà destinata un’attenzione nei confronti del Teatro civile in particolare nella giornata di ricordo dedicata a Paolo Borsellino, per non dimenticare la strage di Via D’Amelio, quest’anno nel suo trentesimo anniversario. Ma anche con un evento speciale immaginato al Cretto di Burri.

Chi organizza e promuove
Istituto di Alta Cultura Fondazione Orestiadi

Dove si svolge
Baglio Di Stefano, Cretto di Burri – Gibellina

www.fondazioneorestiadi.it

8) 11-16 LUGLIO
SiciliAmbiente Film Festival – 14a edizione
San Vito Lo Capo

SiciliAmbiente Film Festival è una manifestazione di cinema che da un ampio spazio durante gli aperitivi letterari, all’editoria indipendente. Quattro le sezioni di cinema proposte al pubblico: documentari, lungometraggi di finzione, cortometraggi e animazioni. Una giuria internazionale assegna i premi delle varie sezioni. Ogni sera prima dell’inizio delle proiezioni cinematografiche viene presentato un libro che tratta le tematiche legate allo sviluppo sostenibile. Sei sere per sei libri alla presenza dell’autore e dell’editore oltre che del direttore artistico della manifestazione che introduce gli ospiti. Sei giorni di cinema e letteratura con qualche incursione nella musica e nel teatro.

Chi organizza
Associazione Cantiere 7

Chi promuove
Associazione Cantiere 7 e Demetra produzioni

Dove si svolge
Palazzo La Porta e spiaggia – San Vito Lo Capo

www.festivalsiciliambiente.it

9) 21 LUGLIO – 18 AGOSTO
Un Borgo di Libri ed Autori – 4a edizione
Custonaci

La rassegna letteraria «Un borgo di Libri ed Autori – Letture sotto le stelle» è stata concepita, fin dalla sua prima edizione, come un evento culturale di alto profilo, che si compone di numerosi fattori, che messi insieme confezionano una perfetta sintesi progettuale legata all’asset strategico della promozione del patrimonio culturale.

Il luogo in cui si realizza, la suggestione e la possibilità, infine, per gli spettatori di assaporare, al termine di ogni serata, la bontà dei prodotti tipici della tradizione eno-gastronomica siciliana.

Chi organizza e promuove
Centro Studi Dino Grammatico

Dove si svolge
Sede Associazione “Museo Vivente” c/o Grotte Mangiapane – Custonaci

www.csdinogrammatico.it

10) 22-24 LUGLIO
Il mare colore dei libri – 2a edizione
Marsala

Un originale festival letterario che mette insieme una fiera del libro con i migliori rappresentanti dell’editoria indipendente e un ricco programma culturale fatto di eventi eterogenei per tutte le età, legati alla lettura e alla parola scritta e parlata. L’iniziativa promuove l’importanza della lettura e della produzione editoriale contemporanea attraverso una serie di iniziative – incontri con gli autori, presentazioni, reading, spettacoli, proiezioni, mostre e laboratori per bambini

Chi organizza
Navarra Editore

Dove si svolge
Villa Cavallotti – Marsala

11) 22 LUGLIO – 12 AGOSTO
Conversazioni d’autore – 4a edizione
Scopello

Rassegna letteraria caratterizzata dalla conversazione tra giornalisti ed autori di successo. Saranno presenti prestigiose aziende vitivinicole del territorio che proporranno degustazioni delle loro migliori etichette.

Chi organizza e promuove
Agriturismo Tenute Plaia

Dove si svolge
Tenute Plaia – Scopello

www.agriturismotenuteplaia.it

12) 27 – 30 LUGLIO
Saliber Fest – 2a edizione
Salemi

Il Saliber Fest è un festival letterario, che si avvia alla seconda edizione, ideato e organizzato dall’associazione culturale “Liber…i”. Dopo “gli orizzonti” scrutati lo scorso anno, tema di questa seconda edizione sarà “il viaggio”. Pagine che si fanno mappa, parole che tracciano rotte, libri che diventano bussole sempre più utili ad orientarsi in questi tempi cosi difficili.

Chi organizza e promuove
Associazione culturale “Liber…i”

Dove si svolge
Castello Normanno-Svevo – Salemi

13) LUGLIO – AGOSTO
In…chiostro d’autore – 5a edizione
Mazara del Vallo

In…chiostro d’autore è una rassegna letteraria estiva nata nel 2018, ideata dalla libreria Lettera 22 con lo scopo di promuovere la cultura del libro e della lettura nella città di Mazara del Vallo.

Chi organizza e promuove
Libreria Lettera 22

Dove si svolge
Collegio dei Gesuiti – Asilo Corridoni Mazara del Vallo

14) LUGLIO
Incontri con gli autori – 7a edizione
Selinunte

Nel giardino delle sculture di pensiero contemporaneo il pubblico incontra volti noti della letteratura che dialogano con Antonino Cangemi.

Chi organizza
Associazione “Selinunte Cunta e Canta”

Chi promuove
Centro Culturale OTIUM e Biblioteca sociale EX LIBRIS

Dove si svolge
Pensiero Contemporaneo – Selinunte

15) LUGLIO – AGOSTO
Terrazza d’Autore – 17a edizione
Valderice

Terrazza d’autore è una rassegna indipendente e no profit di promozione della lettura. Il focus degli appuntamenti, che si svolgono in sessanta minuti al tramonto, in locations suggestive, è la narrazione di opere, autori o percorsi antologici, a partire da una determinata tematica, nella letteratura italiana e straniera del secondo Novecento. Una particolare attenzione è posta alla riscoperta delle voci femminili dimenticate e uno spazio importante è dato alla grande poesia dagli anni ’70 ad oggi.

Chi organizza e promuove
Ornella Fulco- Stefania La Via

Dove si svolge
Anfiteatro comunale On. Nino Croce- Valderice (alcuni appuntamenti)
Museo San Rocco – Trapani (alcuni appuntamenti)

16) LUGLIO – AGOSTO
Letture nel chiostro – 3a edizione
Partanna

Presentazioni libri con momenti di confronto e discussione con l’autore, intrattenimento musicale e teatrale, degustazioni, estemporanee di pittura.

Chi organizza e promuove
Comune di Partanna

Dove si svolge
Biblioteca Comunale, Chiostro delle Benedettine Partanna
Sedi varie

 

17) SETTEMRE – OTTOBRE
Scontriniana: oltre la musica – 1a edizione
Trapani

Con questa prima rassegna la biblioteca del Conservatorio di musica ‘Antonio Scontrino’ si propone come luogo di incontro con artisti e scrittori che hanno esplorato un qualche aspetto della musica: dall’interpretazione – della musica classica, vocale e strumentale, della musica antica, del jazz, del pop, delle tradizioni popolari – alle storie di vite vissute all’insegna della musica, alle indagini sui diversi linguaggi artistici; dal ruolo dei giornali ottocenteschi nella ricostruzione della vita musicale dei secoli passati, al ruolo della musica nella società. Quest’anno gli incontri-interviste rispecchiano la varietà di interessi di autori che vivono a Trapani o che hanno un rapporto particolare con la città.

Chi organizza e promuove
Conservatorio di musica ‘Antonio Scontrino’

Dove si svolge
Biblioteca del Conservatorio di musica ‘Antonio Scontrino’- Trapani