ESPLORA
Aggiungi ai preferiti
Home Esperienze Eventi Feste Religiose La processione dei Misteri viventi a Buseto Palizzolo
La Processione Dei Misteri Viventi A Buseto Palizzolo
- 02/04/2023
La Pasqua, in Sicilia Occidentale, si arricchisce di festività che hanno nella cultura popolare le loro radici. La processione dei Misteri viventi a Buseto Palizzolo è unica nel suo genere, poiché a salire sui carri sono gli stessi abitanti di Buseto che con grande partecipazione emotiva rappresentano i momenti salienti della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo.
Sedici quadri viventi, composti su scenografici carri, ai quali si alternano gruppi di fedeli in abiti penitenziali tradizionali, accompagnati dalla musica delle bande musicali. La Sacra Rappresentazione viene ogni anno riproposta in forma sempre più dettagliata e curata, grazie a una continua attività di ricerca presso le fonti evangeliche e storiografiche.
La Processione della Via Crucis offre, nel suo percorso che si snoda tra le vie suggestive della cittadina, una molteplicità di momenti tutti da vivere, dalle luci del giorno al calar delle tenebre: è qui che la Processione nel suo insieme esprime tutta la sua bellezza e raggiunge i più alti livelli espressivi.
Nata dall’idea di alcuni giovani che avvertirono, più di quarant’anni fa, l’esigenza di aggregare le contrade del paese attorno ad un momento di fede autentica, la processione, oggi, rappresenta a pieno l’identità culturale di Buseto.
La manifestazione tornerà a sfilare nel pomeriggio del 10 aprile, giorno della Domenica delle Palme, dopo due anni di sospensione, grazie alla passione organizzativa della Confraternita del Crocifisso.