Viaggio in Sicilia in Camper: guida alla parte occidentale | West of Sicily
Aggiungi ai preferiti
15 Novembre 2022

Viaggio in Sicilia in Camper: guida alla parte occidentale

Il viaggio in camper è un modo perfetto per scoprire la Sicilia Occidentale. Con i tempi dilatati del viaggio on the road c’è la certezza di scoprire tutti i luoghi più suggestivi, anche quelli meno conosciuti, di questa splendida parte dell’isola.
La Sicilia viene spesso considerata una meta prettamente estiva vista l’abbondanza di splendide spiagge e posti di mare, ma considerando il clima mite e le precipitazioni scarse possiamo dire che non ci sia una stagione in cui viaggiare è davvero sconsigliato.

Un viaggio in bassa stagione permette di vivere una serie di esperienze che nei mesi più caldi non si potrebbero fare alla scoperta di una Sicilia inedita, più intima e lontana dalle spiagge affollate di agosto . 

Il concetto di slow travel, un viaggio lento a contatto con la natura e le tradizioni locali, ha preso molto piede negli ultimi anni. La filosofia dello slow travel intende il viaggio come un’occasione di crescita personale che abbia anche un impatto emozionale sul viaggiatore. Bisogna parlare appunto di viaggiatore, non di turista: il turista affronta la vacanza come occasione di consumo, deve vedere tutto, provare tutto, anche se il tempo a sua disposizione è limitato; il viaggiatore invece assapora ogni momento del viaggio, cerca di fare le esperienze più autentiche e di scoprire la vera identità dei posti che visita. 

Il viaggio in camper è uno dei modi migliori per viaggiare in maniera slow e sono tanti i viaggiatori che decidono di percorrere la Sicilia con questo mezzo di trasporto.     

In questo articolo andremo a vedere come e quando organizzare un viaggio in Sicilia in camper: ti daremo anche una serie di consigli utili per sfruttare al meglio questa esperienza.

Sei pronto a partire con noi? Cominciamo!

 

Come arrivare in Sicilia occidentale col camper

 

Per arrivare in camper in Sicilia occidentale, l’alternativa più rapida è prendere un traghetto che approdi al porto di Palermo (da Cagliari, Civitavecchia, Livorno o Genova) e da lì viaggiare in autostrada in direzione Trapani. 

In alternativa, si può scegliere di arrivare a Messina compiendo la suggestiva traversata dello stretto per poi imboccare l’autostrada E 90 in direzione Palermo-Trapani: ti aspetta un viaggio on the road da Messina verso la Sicilia occidentale di circa 3 ore e mezza. Questa seconda opzione ti permette di percorrere una strada litoranea molto affascinante che attraversa l’intera costa tirrenica e puoi prenderla in considerazione se il tour della Sicilia occidentale fa parte di un viaggio più ampio nella regione intera o in Italia.

Per sapere come raggiungere alcune delle mete imperdibili della Sicilia occidentale, programma o definisci con anticipo i percorsi e scegli come muoversi al meglio all’interno della regione.

 

Aree di sosta camping e agri-camping per i viaggi in camper

 

La Sicilia occidentale è un’area che offre tantissime opzioni per sostare e pernottare col proprio camper. Troverai aree di sosta attrezzate, campeggi in riva al mare o immersi nella natura, ma anche aree libere dove potersi fermare. 

Esistono molte app dedicate che si confermano molto utili per pianificare il viaggio in camper e trovare le aree adeguate alle tue necessità. Ricorda che, sul portale di West of Sicily, trovi anche consigli su dove fare un’esperienza di gusto o sui luoghi più belli da visitare.

 

 

Viaggio in Sicilia in camper: i must della parte occidentale

 

Se scegli di viaggiare in autunno o in inverno potresti evitare il periodo in cui l’isola registra la più alta presenza di turisti sia stranieri che locali. Con un viaggio da ottobre in poi potrai vivere una serie di esperienze esclusive e meno conosciute che non hanno nulla da invidiare alle attività estive, non solo, potrai anche sperimentare un modo di viaggiare slow, senza il caos dei mesi più caldi.

Andiamo a vedere insieme quali sono i luoghi e le esperienze imperdibili per il tuo tour della Sicilia occidentale:

  • Trekking e passeggiate nella natura
    Sport e avventura in Sicilia occidentale riservano emozioni uniche, la Riserva dello Zingaro con i suoi paesaggi mozzafiato è da visitare sia in estate che in inverno; si estende infatti per più di 7 chilometri da Scopello a San Vito e i percorsi non possono essere apprezzati appieno nei mesi più caldi dell’anno. I più coraggiosi non rinunceranno ad un bagno ristoratore nelle acque cristalline e molto fredde della riserva.

 

  • Visite ai parchi archeologici
    La Sicilia è ricca di storia e cultura, nella parte occidentale dell’isola potrete visitare alcune aree archeologiche famose nel mondo come quella che conserva i templi greci di Selinunte, o il parco archeologico di Segesta, antica città abitata dalla popolazione degli Elimi.

 

  • Un tour di Erice
    In autunno quando le temperature cominciano a scendere, non c’è niente di più suggestivo che godersi l’imbrunire nel borgo medievale di Erice. Per un’esperienza completa potete prendere la funivia da Trapani nel primo pomeriggio e perdervi tra stradine e vicoli di pietra mentre la cittadina viene avvolta dalla nebbia. Potrete scaldarvi con una genovese appena sfornata in una delle rinomate pasticcerie ericine.

 

  • La Valle del Belice
    Un’altra meta adatta a un tour autunnale o invernale si trova nell’area tra Gibellina e Poggioreale, città distrutte dal terremoto del 1968.
    Poggioreale è una città fantasma abbandonata subito dopo il terremoto che, con il tuo fascino spettrale, è diventata una sorta di moderna Pompei. Gibellina è invece diventata un polo internazionale di arte contemporanea con il suo Museo delle Trame Mediterranee e le tante opere realizzate da artisti del calibro di Mimmo Paladino e Pietro Consagra. L’opera più famosa della zona è sicuramente il Cretto di Burri, il memoriale per tutte le vittime del terremoto del Belice che è anche una delle opere di land art più grandi d’Europa.

 

La Sicilia Occidentale è quindi una meta ideale da vivere con il tuo camper per tutto l’anno, non solo in estate. Cosa aspetti a fare le valigie?