Vacanze last minute in Sicilia occidentale | West of Sicily
Aggiungi ai preferiti
29 Agosto 2022

Cosa vedere in Sicilia Occidentale ad agosto: 3 tappe imperdibili

In questo articolo ti sveliamo come organizzare delle perfette vacanze last minute in Sicilia occidentale perché non c’è niente di meglio di una meritata vacanza per staccare un po’ la spina dalla solita routine! Se quest’anno non sei riuscito a organizzarti in tempo, niente paura: in Sicilia l’estate dura tutto l’anno.

Sia che tu vada in ferie ad agosto, sia che preferisca partire a settembre, immagina di rilassarti su una spiaggia da sogno al ritmo delle onde che si infrangono sulla battigia. E poi, di passeggiare tra le strade di città colme di secoli di storia o perderti in mezzo alla natura più pura e incontaminata.

Non importa quanto tempo hai a disposizione, in Sicilia occidentale potrai vivere comunque un viaggio completo, trovando tutto ciò che desideri nel raggio di pochi chilometri!

Continua a leggere per scoprire i migliori itinerari per scoprire l’Isola in due, quattro o cinque giorni:

 

Come organizzare le vacanze last minute in Sicilia occidentale


Qualsiasi mezzo tu decida di adottare,
raggiungere la Sicilia occidentale è più semplice di quanto immagini. Puoi arrivare in questa parte dell’Isola in auto, nave, treno oppure in aereo, tramite l’Aeroporto di Trapani-Birgi “Vincenzo Florio” servito da voli low cost provenienti da tutta Europa.

Una volta giunto a destinazione potrai spostarti facilmente in auto, percorrendo le strade costiere o esplorando l’entroterra, e altrettanto semplicemente potrai raggiungere persino le isole Egadi o Pantelleria grazie ai numerosi traghetti in partenza dal porto di Trapani.

Adesso che sai come raggiungere la Sicilia e quanto sia facile girarla in lungo e in largo, è arrivato il momento di pianificare il tuo itinerario!

Weekend: 2 giorni in Sicilia


Il territorio occidentale della Sicilia è così ricco di mete naturalistiche e culturali e di tradizioni enogastronomiche che anche in un weekend riuscirai a
goderti una vacanza coi fiocchi.

Ti stai chiedendo cosa esplorare in soli 2 giorni? 

Ecco un itinerario in cui non manca proprio nulla: città d’arte, mare, natura e, naturalmente, buon cibo:

  • Trapani – Il capoluogo della provincia è il luogo perfetto per una passeggiata a piedi alla scoperta di musei, chiese e palazzi che arricchiscono il centro storico. Non mancano poi le bellezze naturalistiche, come le bellissime spiagge di sabbia dorata e le Saline di Trapani e Paceco: qui una visita al tramonto è d’obbligo!
  • Custonaci – Un piccolo gioiello tra il mare e la montagna, in cui concederti un tuffo nelle acque cristalline della baia di Cornino e visitare il Museo Vivente di Grotta Mangiapane, alle pendici di Monte Cofano, poco distante dalla riserva omonima.
  • San Vito Lo Capo – La sua spiaggia non ha bisogno di presentazioni, è una tra le più belle d’Europa, con circa 3 km di sabbia finissima e un mare limpido ideale anche per i bambini. Se ti trovi da queste parti a settembre, non perdere il Cous Cous Fest, il festival internazionale dedicato al celebre piatto mediterraneo.
  • Erice – Situato sull’omonimo monte, questa città medievale sembra prendere vita da una cartolina. Prova a raggiungerla con la funivia per vivere un’esperienza ancora più suggestiva ed esplora poi le viuzze fino alla cima, dalla quale svetta il maestoso Castello di Venere.

Vogliamo parlare di enogastronomia?

Durante la tua visita non puoi assolutamente perdere la pizza rianata e le busiate (un formato di pasta tipico della zona) condite con il pesto alla trapanese.

Imprescindibile anche assaggiare il pane cunzato nel tratto di Castellammare del Golfo e Scopello! Così semplice, quanto sublime, è perfetto per un pranzo veloce durante una sosta.

Se due giorni non sono abbastanza e vuoi conoscere meglio questo territorio eccezionale, beh, non fermarti qui! Continua a leggere per scoprire cos’altro ti riservano le tue vacanze last minute in Sicilia occidentale.
 

Trascorrere 4 giorni a Trapani e provincia


Dopo aver esserti rilassato in riva al mare, aver esplorato a fondo le bellezze artistiche e aver appagato i tuoi sensi circondato dai
paesaggi al tramonto, se hai la possibilità di trattenerti fino a 4 giorni nella provincia di Trapani scoprirai che c’è ancora molto da esplorare. Prendi nota di questi consigli preziosi per la tua vacanza last minute:

  • Se sei un amante della storia e dell’archeologia, riempi i tuoi occhi di meraviglia visitando il Parco Archeologico di Segesta. E non perdere l’occasione di visitare gli strepitosi templi del Parco Archeologico di Selinunte.
  • Poco distante da Selinunte si trova Mazara del Vallo, celebre per il Satiro danzante, una statua bronzea di epoca greca rinvenuta in mare e oggi custodita nell’omonimo museo. Una volta in città, scopri la Medina (il quartiere islamico) e approfittane per goderti un pomeriggio in una delle sue stupende spiagge.
  • Infine, per trovare un’oasi di pace e relax assoluto, ti suggeriamo di visitare (e alloggiare!) nei luoghi dell’entroterra, circondato da campagne meravigliose, alla ricerca dei numerosi prodotti Slow Food tipici del territorio. Paceco, Buseto Palizzolo, Salemi: hai solo l’imbarazzo della scelta!

Arrivato a questo punto della vacanza, la voglia di restare in Sicilia sarà tanta. Ci siamo passati tutti, prima o poi! Perché non concederti allora un ultimissimo giorno?

Abbiamo tenuto per la fine una vera e propria chicca, la ciliegina sulla torta di queste tue vacanze last minute in Sicilia occidentale!

Cosa fare e dove dormire in 5 giorni in Sicilia occidentale


Se hai a disposizione un giorno in più o se cerchi un’idea alternativa per la tua vacanza di 5 giorni in Sicilia, devi approfittarne per fare un salto sulle
Isole Egadi!

Per andare alla scoperta dell’arcipelago, infatti, è possibile effettuare un’escursione di un giorno grazie alle diverse “mini crociere” disponibili.

Ma, dobbiamo dirlo, le Egadi meritano un viaggio a sé. Favignana con le sue spiagge e cale, un paradiso di mare azzurro ed edifici storici. Levanzo, con il suo Itinerario Subacqueo e la Grotta del Genovese. E Marettimo, ricca di sentieri in cui esplorare la natura selvaggia.

Ti abbiamo fatto venire voglia di preparare la valigia e partire subito?

Sappiamo che l’aspetto più complicato nell’organizzare una vacanza last minute è prenotare un alloggio adatto alle tue esigenze.

Il problema è presto risolto: il nostro portale ti viene incontro offrendoti un conveniente coupon sconto del 10% sul tuo soggiorno. Per ottenerlo, ti basta sfogliare la sezione dedicata alle strutture ricettive partner di West of Sicily e scegliere la tua preferita. Compilando il form, riceverai il coupon sconto comodamente tramite email.

Prenota la vacanza dei tuoi sogni e lasciati conquistare dalla Sicilia occidentale, anche a settembre!