Vacanze di Pasqua in Sicilia Occidentale - West of Sicily
Aggiungi ai preferiti
1 Aprile 2022

Vacanze di Pasqua in Sicilia Occidentale

I giorni di Pasqua rappresentano uno dei momenti più affascinanti in cui visitare la Sicilia Occidentale. Le grandi città e i piccoli borghi diventano teatro di tradizioni antichissime, in cui sacro e profano si mescolano da secoli.

Durante la Quaresima e la Settimana Santa, nel mondo cristiano vengono celebrati infatti gli eventi legati agli ultimi giorni della vita di Gesù, in particolare la sua Passione e Resurrezione. In questo periodo, nel territorio trapanese si svolgono alcune tra le manifestazioni collettive più suggestive d’Italia.

Dal 24 febbraio al 31 marzo 2023, iniziano I Scinnute (“le discese”). 

Dopo essere rimasto conservato tutto l’anno all’interno delle cappelle, ogni venerdì un gruppo scultoreo della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio viene adornato di candele e fiori ed esposto al centro dell’altare.

Ma il momento più coinvolgente è rappresentato dai Misteri di Trapani, una processione che dal 1600 ha luogo il Venerdì Santo (07 aprile) e vede la partecipazione di migliaia di fedeli. Si tratta di uno dei riti più lunghi e più antichi d’Italia che si protrae per 24 ore, durante le quali 20 statue raffiguranti la Passione di Cristo vengono portate a spalla per le strade della città.

Contemporaneamente, anche il borgo medievale di Erice diviene scenario dei Misteri. A partire dalla Chiesa di San Giuliano, i gruppi statuari vengono portati in processione lungo le strade ericine.

A Marsala, così come sull’isola di Favignana, i riti pasquali mantengono in vita la tradizione teatrale, con gruppi di fedeli che interpretano la Passione.

Ma la Pasqua in Sicilia è decisamente da assaporare anche sul piano gastronomico!
Ogni famiglia porta avanti tradizioni differenti ma, quasi sempre, l’agnello è il piatto principale e i dolci sono grandi protagonisti della tavola.

 

Tra i più apprezzati, gli agnelli pasquali in pasta di mandorle (pasta reale o martorana) e i Cannatuna (Cuddure cu l’ova / Pupi cu l’ova / Campanari): un grosso biscotto di pasta frolla, con un uovo sodo al centro, decorato con colorate codette di zucchero. E poi le cassatelle di ricotta in brodo, le cassatelle fritte e, naturalmente, la cassata.

Dopo i momenti legati alla spiritualità e al buon cibo, il Lunedì dell’Angelo (Pasquetta) è l’occasione perfetta per dedicarsi a itinerari culturali e naturalistici! La primavera in Sicilia è il periodo ideale per godere del risveglio della natura, in un clima mite caratterizzato da giornate soleggiate. E in questa zona dell’isola non mancano certo le meraviglie da scoprire!

Comune di Trapani
www.comune.trapani.it

Comune di Erice
www.comune.erice.tp.it

Unione Maestranze Trapani
www.unionemaestranze.it
www.facebook.com/unionemaestranzetp

Processione dei Misteri di Trapani
www.facebook.com/processionedeimisteriditrapani

Misteri di Trapani – Ph. Giuseppe Sanalitro