Vacanze di Carnevale in Sicilia occidentale
Aggiungi ai preferiti
10 Febbraio 2022

Vacanze di Carnevale in Sicilia occidentale

Considerato tra i più belli d’Italia, il Carnevale in Sicilia occidentale si distingue da sempre per gli eventi legati al folklore. In questa occasione le strade delle città e dei piccoli borghi si animano, in un tripudio di travestimenti, parate e piatti tipici del territorio.

Ogni anno, carri allegorici con enormi figure di cartapesta portano in vita argomenti di satira e personaggi della tradizione locale. Durante le tue vacanze potresti imbatterti infatti nelle maschere siciliane più famose, come quelle di “Lu Nannu” e “La Nanna” (il nonno e la nonna): una coppia di anziani raffigurati in maniera grottesca, accompagnati da figure secondarie come “u Dutturi” (uomo di scienza), “u Baruni” (uomo del potere) e “u Nutaru” (uomo di legge). Questi stereotipi della società vengono messi alla berlina proprio da u Nannu che, nel corso della sfilata, manifesta il malcontento nei loro confronti con toni provocatori e rigorosamente in dialetto. Ma, accanto alle maschere più classiche, non mancano certo i riferimenti alla politica e all’attualità, raccontati con l’ironia che contraddistingue questo scorcio di Sicilia

D’altronde, la vera essenza del Carnevale siciliano è popolare e la strada è da sempre scenario di questo spettacolo fatto di colori, travestimenti e spensieratezza.

Ma si sa, ogni festa in Sicilia è anche un’ottima scusa per gustare i dolci della tradizione.

Durante il tuo viaggio lasciati tentare allora da chiacchiere al pistacchio, cassatelle e castagnole (ovviamente ripiene di ricotta)! Prelibatezze uniche al mondo che spopolano sulle tavole siciliane soprattutto in questo periodo dell’anno.

Il Carnevale 2022 inizierà domenica 13 febbraio e si concluderà il 1° marzo, martedì grasso.
Purtroppo, alcuni eventi potrebbero subire battuta d’arresto a causa della situazione pandemica legata al Covid-19. Consigliamo di verificare sui siti web dei Comuni di pertinenza.

Carnevalata – Paceco

Ogni anno per le strade di Paceco prendono vita recite, sfilate di carri allegorici e coreografie.

Carnevale – Valderice

Fin dal 1992, è uno degli eventi più famosi. Il carnevale di Valderice dura circa una settimana tra parate, eventi musicali, degustazioni e spettacoli.

Carnevale Egadino

Il Carnevale nelle Egadi è strettamente legato alle antiche tradizioni, ma dà vita anche a sfilate di carri, balli in maschera, feste in piazza e degustazioni.