Sicilia in Inverno: una vacanza inaspettata | West of Sicily
Aggiungi ai preferiti
23 Gennaio 2023

Sicilia in Inverno: una vacanza inaspettata

Quando si pensa alla Sicilia vengono subito in mente il mare cristallino e le lunghe spiagge ma in realtà la Sicilia in inverno può riservare tante sorprese per una vacanza indimenticabile.
Sia per gli amanti delle attività all’aria aperta, sia per chi voglia fare un weekend in una città d’arte, la Sicilia occidentale ha tutto quello che si può desiderare e nei mesi invernali offre un’atmosfera raccolta, lontana dalle folle di turisti estivi. 

Vacanze invernali in Sicilia occidentale

 

Il primo fattore da tenere in considerazione per una vacanza invernale in Sicilia occidentale è il clima: al livello del mare le temperature scendono raramente sotto i 10 gradi e questo la rende la meta ideale per chi cerca una fuga da climi più rigidi.
Da dicembre a febbraio anche se c’è un po’ più freddo del solito, le precipitazioni sono comunque rare e questo rende possibili tantissime escursioni in posti che d’estate sono molto caldi e molto affollati.
Inoltre, tantissime specialità gastronomiche siciliane si consumano tradizionalmente durante l’inverno e la primavera, quando si trovano le materie prime più adatte per prepararle. Ad esempio per i famosissimi dolci siciliani a base di ricotta, si utilizza il latte di pecora, la cui qualità è migliore da gennaio ad aprile quando gli animali brucano su pascoli verdi e non vengono utilizzati mangimi.
Per gli appassionati di vino sono disponibili tanti tour enologici del territorio che risultano molto più piacevoli con l’aria frizzantina invernale piuttosto che con la canicola estiva. La tradizione siciliana del vino è antichissima e in tutta la provincia di Trapani si trovano moltissime cantine che utilizzano varietà di uve locali come grillo, catarratto, zibibbo e perricone; e se si parla di vino siciliano non si può non citare la città di Marsala, il cui famosissimo vino dolce viene esportato in tutta Europa fin dal diciottesimo secolo.

Sicilia in inverno: una vacanza inaspettata

Alla scoperta dei borghi siciliani

 

La Sicilia occidentale è anche famosa per i suoi piccoli e suggestivi borghi ricchi di storia. Visitando questi luoghi in inverno si può avere un assaggio della Sicilia più autentica senza la frenesia del turismo estivo.

Ecco alcuni dei borghi più belli della zona:

  • Erice: questo antico borgo medievale è situato su una collina a 751 metri sul livello del mare e offre una vista panoramica sulla costa trapanese. Erice è famosa per la sua architettura, le chiese e i palazzi storici, tra cui il Castello di Venere e la Chiesa di San Giovanni Battista. Nei mesi invernali è il luogo ideale per una romantica passeggiata nel suo dedalo di stradine avvolte dalla nebbia.
  • Castellammare del Golfo: affacciata su uno dei golfi più belli della Sicilia è famosa per il suo porto turistico, le spiagge e le grotte, nonché per il castello arabo-normanno da cui prende il nome. In inverno è molto piacevole passeggiare tra i negozietti del centro storico o godere della vista incantevole dal Monte Inici che domina la città e il golfo.
  • Alcamo: situata tra Palermo e Trapani, è famosa per il suo patrimonio culturale e storico, per le sue chiese settecentesche con gli stucchi del Serpotta e per la spiaggia di Alcamo Marina che, con i suoi tre chilometri di lunghezza, in inverno è perfetta per godersi un po’ di solitudine immersi nella natura. 
  • Salemi: nel cuore della valle del Belice, è riconosciuto come uno dei “borghi più belli d’Italia”. Immerso nel suggestivo entroterra trapanese, con il suo castello medievale, le tante chiese e le stradine in pietra diventa una meta perfetta per i mesi invernali.  

 

Sicilia in inverno: tra mare, natura e cultura

 

In Sicilia Occidentale tante mete che vengono considerate prettamente estive sono in realtà da visitare tutto l’anno perché sono diverse in ogni stagione e nei mesi invernali hanno un fascino unico, più intimo e autentico.

  • La spiaggia di San Vito Lo Capo, con la sua sabbia bianca finissima e le sue acque cristalline, molto spesso in estate non può essere goduta a pieno per la quantità di sdraio e ombrelloni che la affolla. In inverno, nelle belle giornate, la sua bellezza lascia i visitatori senza fiato.  
  • La Riserva dello Zingaro, oltre al mare splendido, la riserva dello Zingaro offre tante attività da svolgere nei mesi più freddi come trekking, escursioni in mountain bike e bird watching
  • Parco Archeologico di Selinunte, è uno dei siti archeologici più importanti della Sicilia e vi si trovano i resti di un’antica città greca, fondata nel VII secolo a.C. Oltre a contenere uno dei templi più grandi e meglio conservati della Magna Grecia, dall’Acropoli, situata su una collina a circa 100 metri sul livello del mare, si gode di una splendida vista sul litorale.

Insomma la Sicilia occidentale, con il suo clima mite e la sua atmosfera rilassante, è bella 12 mesi all’anno, non solo d’estate. Cosa aspetti a fare le valigie?