San Vito Lo Capo plastic free: borracce per i turisti | West of Sicily
Aggiungi ai preferiti
22 Giugno 2022

San Vito Lo Capo plastic free: borracce riutilizzabili per i turisti

Il comune di San Vito lo Capo, in collaborazione con l’AOTS (Associazione Operatori Turistici San Vito lo Capo), ha aderito al progetto Refill Now, grazie al quale si potrà finalmente ridurre il consumo di plastica e puntare a un turismo più sostenibile.

Il progetto Refill Now nasce da un’idea di Matteo Galeazzi che nel 2019 ha deciso di “rivoluzionare il modo in cui l’acqua potabile viene consumata nelle destinazioni turistiche”. Il primo comune a aderire al progetto è stato quello dell’Isola d’Elba e oggi la rete si è espansa a tal punto da contare più di 16.000 punti di raccolta di acqua potabile su tutto il territorio nazionale.

Grazie al progetto, i turisti in visita a San Vito lo Capo potranno fare richiesta presso le strutture associate e ottenere una borraccia riutilizzabile. In questo modo si abbatterà il ricorso alle bottigliette di plastica usa e getta che, soprattutto in estate, vengono consumate in quantità consistenti. 

Tramite un QR code si potrà accedere a una mappa specifica, la Refill Now Map, in cui sono evidenziati tutti i punti di ricarica presenti nei paraggi. Il comune di San Vito lo Capo si è già guadagnato il premio di comune con più punti di ricarica di tutta la Sicilia, un bel primato di cui sicuramente andare fieri!

Accoglienza sostenibile e inclusività sono due valori che si confermano fondamentali per il comune, come dichiarato dall’assessore Nino Ciulla e dal sindaco Giuseppe Peraino. 

Questa splendida iniziativa permette al comune di avvicinarsi verso un turismo più ecologico e consapevole: complimenti San Vito lo Capo!