Médithéâtres: il progetto che unisce la Sicilia Occidentale e la Tunisia Copy - West of Sicily
Aggiungi ai preferiti
29 Gennaio 2024

Médithéâtres: un ponte artistico tra Trapani e Tunisi

Se stai pianificando un viaggio in Sicilia Occidentale, non puoi perderti l’opportunità di prendere parte a Médithéâtres, un progetto di eccellenza che trae ispirazione dai legami culturali e dalle radici comuni tra Sicilia e Tunisia. Qui avrai l’occasione di immergerti nella storia del Mediterraneo attraverso la magia della musica, del teatro e dell’arte.

Médithéâtres è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Tunisia. Il capofila del progetto è l’Ente Luglio Musicale Trapanese in partnership con il Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, gli Amici della Musica di Trapani per la parte italiana e l’Agence de Mise en Valeur du Patrimoine et de Promotion Culturelle – AMVPPC, Confédération des Enterprises Citoyennes de Tunisie – Conect e il Théâtre de l’Opéra de Tunis per la parte tunisina.

L’Ente Luglio Musicale Trapanese, fulcro centrale di Médithéâtres, si è posto l’obiettivo di unire le due ricche culture, italiana e tunisina, attraverso spettacoli, opere, workshop e sessioni informative, promuovendo una cooperazione economica e culturale virtuosa.
Oltre a essere un teatro che celebra le tradizioni, è il fedele custode delle radici teatrali di Trapani, che affondano le loro origini nella storia dell’Ottocento.

Dotato di strutture scenografiche autonome, con stagioni dedicate all’opera lirica, concerti e molte altre forme d’arte, questo ente rappresenta il cuore pulsante dell’arte e della cultura nella suggestiva cornice della Sicilia Occidentale.

 

Médithéâtres è molto più di un semplice progetto: è un’opportunità unica di scoprire l’arte e la musica del Mediterraneo attraverso gli occhi di due culture che, seppur diverse, nei secoli si sono intrecciate.

Con Médithéâtres, la Sicilia Occidentale diventa il palcoscenico di un sogno mediterraneo, dove le melodie del passato si fondono con la contemporaneità, e l’arte diventa il ponte che unisce tradizioni e culture, in un viaggio senza tempo tra Italia e Tunisia.

Per completare l’offerta di valore di questo progetto, sono stati creati tour speciali nei luoghi della Sicilia Occidentale e di Tunisi, che includono anche alcuni spettacoli in rassegna.

Per rimanere aggiornati sul progetto e scoprire le proposte di itinerari, consulta il sito: www.meditheatres.eu