Location matrimonio invernale: dove sposarsi in Sicilia | West of Sicily
Aggiungi ai preferiti
10 Ottobre 2022

Location matrimonio invernale: dove sposarsi in Sicilia occidentale

Sebbene fino a qualche tempo fa fosse considerato inusuale, negli ultimi anni il matrimonio invernale è sempre più in voga. Questo vale soprattutto in Sicilia occidentale, dove il clima dolce tutto l’anno permette di scegliere tra veri e propri scenari da fiaba in ogni stagione.

Vuoi scoprire tutti i vantaggi dello sposarsi in inverno? Preparati: in questo articolo ti parleremo delle migliori location siciliane per il rito civile e delle più belle chiese in cui celebrare un matrimonio religioso. Non solo, ti sveleremo anche qualche chicca per aiutarti nella scelta dei colori e dei fiori perfetti!

Ma cominciamo dall’inizio…

Perché sposarsi in inverno?

 

Se sei in procinto di organizzare il tuo matrimonio, la prima cosa che ti starai chiedendo è se sia una buona idea sposarsi nei mesi che vanno da dicembre a marzo.

Spoiler: la risposta è sì!

Continua a leggere per scoprire 5 vantaggi del matrimonio invernale.

1) Originalità

Prima di tutto, il tuo matrimonio sarà decisamente più originale rispetto a quelli celebrati nel periodo primaverile o estivo. L’abbigliamento, la location, l’allestimento e – soprattutto – l’atmosfera distinguerà il tuo evento in modo inequivocabile.

2) Risparmio

Nell’ambito delle cerimonie, la stagione invernale è considerata una bassa stagione. Organizzare le nozze in questo periodo risulta quindi più economico poiché le strutture, i catering e i professionisti quali fotografi e videomaker applicano spesso tariffe più convenienti rispetto a quelle richieste in alta stagione.

3) Maggiore scelta

Essendo un periodo meno convenzionale per le cerimonie, durante i mesi invernali avrai decisamente più possibilità di scelta. Risulterà più semplice trovare date disponibili per la chiesa e le location dei suoi sogni, ma anche per tutti i servizi accessori quali fiorai, designer di allestimenti, fotografi, wedding planner e così via.

Ti diremo di più… Essendo meno indaffarati, i professionisti saranno probabilmente più inclini ad assecondare le tue necessità!

4) Festività natalizie

Se il giorno prescelto per il tuo “Sì” è vicino al periodo di Natale, potrai sfruttare le ferie a cavallo delle festività per organizzare sia la cerimonia, sia il viaggio di nozze in tutta tranquillità! Non solo: anche gli invitati che abitano lontano avranno l’opportunità di organizzare più facilmente la trasferta.

Non dimenticare, poi, che l’atmosfera natalizia rende tutto più romantico! Le strade illuminate da mille riflessi, i camini accesi, le fiamme delle candele, le decorazioni… Ammettilo, lo stai già immaginando in ogni dettaglio!

matrimonio invernale sposarsi sicilia natale

5) Menu

Sposarsi durante la stagione fredda rende più gradevole anche il ricevimento! Per il menù potrai scegliere piatti ricchi e saporiti, senza preoccuparti degli effetti del caldo sugli invitati o della conservazione degli ingredienti più delicati.

6) Clima

Uno dei maggiori vantaggi del matrimonio invernale è che non dovrai preoccuparti del clima. Se c’è una cosa certa, infatti, è che i festeggiamenti si terranno al chiuso, dunque non dovrai stare in ansia per i tanto temuti temporali estivi.

A dirla tutta, scegliendo di sposarti in Sicilia durante l’inverno, è probabile che tu goda di una tiepida giornata di sole e di un clima decisamente più gradevole rispetto al caldo torrido che spesso caratterizza le nozze estive.

Un piccolo suggerimento: opta per una cerimonia mattutina, in modo da godere di una bellissima luce naturale per le tue foto ricordo!

Se finora hai avuto qualche dubbio, adesso sai che sposarsi in inverno ha molti vantaggi. Il passo successivo, a questo punto, è decidere dove festeggiare il tuo lieto evento! Per questo vogliamo suggerirti alcuni luoghi incantevoli della Sicilia occidentale.

Location matrimonio invernale: i luoghi più affascinanti della Sicilia occidentale

 

location matrimonio invernale sicilia occidentale trapani

Che tu voglia celebrare una cerimonia semplice, in presenza di poche persone a te care, oppure una festa in grande stile, lo scambio delle promesse e il ricevimento meritano una location d’eccezione

Inutile dire che in questa zona dell’isola hai soltanto l’imbarazzo della scelta!

Qui troverai ville, dimore storiche e bagli antichi, ma anche baite e sale ricevimenti dotate di romantici camini: ognuno di questi luoghi rispecchia gusti diversi, ma tutti sono perfetti per organizzare il tuo matrimonio, soprattutto perché immersi negli scenari mozzafiato della Sicilia occidentale.

Tieniti forte perché stiamo per svelarti alcuni tra i luoghi più affascinanti in cui festeggiare il tuo matrimonio invernale!

 

Trapani

Famosa per essere la città “tra due mari”, il centro storico di Trapani è un vero e proprio set a cielo aperto, che farà da scenografia al tuo giorno più bello. Passeggiando per le strade di Trapani ci si imbatte in chiese, monumenti e palazzi nobiliari di differenti epoche, fino ad arrivare all’azzurro del suo incantevole lungomare.

Nel capoluogo, così come in tutta la provincia, non mancano siti di rilevanza culturale e ambientale in cui è possibile officiare il rito civile. Ecco alcune location in cui celebrare il tuo matrimonio invernale a Trapani:

  • Palazzo De Filippi, sede del Luglio Musicale Trapanese
  • Palazzo D’Alì, sede del Municipio
  • La Sala Torrearsa della Biblioteca Fardelliana

Per le tiepide giornate più vicine alla primavera, invece, devi assolutamente tenere in considerazione queste location all’aria aperta:

 

Marsala

La città porto, famosa per le sue saline, saprà regalarti il tramonto più bello del mondo. Basterebbe questo per assicurarti un servizio fotografico coi fiocchi! Anche i tuoi invitati potranno godere del crepuscolo portando per sempre nel cuore ricordi indimenticabili.

Se sei un amante del buon cibo e del buon vino, e sogni un matrimonio a contatto con la natura, un wine wedding a Marsala è quello che fa per te. In questo territorio si trovano alcune tra le case vinicole più antiche, produttrici di vini pregiati tra i più buoni al mondo.

Il trend del matrimonio a tema vino è sempre più in voga e sono numerose le coppie che arrivano da oltreoceano per festeggiare un matrimonio country chic in vigna.

Le cantine del territorio, infatti, vantano panorami da togliere il fiato e bellissimi ambienti al chiuso in cui è possibile tenere i festeggiamenti. 

In più, organizzando il ricevimento in queste location, avrai la possibilità di assaporare le eccellenze gastronomiche del territorio e, soprattutto i vini DOC siciliani: dal frappato al nerello mascalese, dal bianco d’Alcamo al grillo, per terminare in dolcezza con un buon Marsala o un moscato di Pantelleria.

 

Le Isole: da Favignana a Pantelleria

Sposarsi su un’isola è il desiderio nascosto di molti futuri sposi. Allontanarsi dal caos delle metropoli e festeggiare circondati soltanto dall’amore delle persone più care, in Sicilia occidentale non è un sogno irrealizzabile. Tutt’altro!

Favignana, la maggiore delle Egadi, è un luogo magico incastonato tra il blu del cielo e l’azzurro del suo mare cristallino. Qui potrai ripercorrere le tracce della storia attraverso il mito dei Florio, la famiglia di imprenditori che segnò la belle époque siciliana. La sala consiliare di Palazzo Florio, infatti, è una sede accreditata per la celebrazione del rito civile.

Conosciuta come la perla nera del Mediterraneo, Pantelleria è un’isola di origine vulcanica che lascia senza fiato per i suoi vigneti, il suo mare e i suoi tipici dammusi, un antico tipo di abitazione estremamente suggestivi come location per i matrimoni.

Finora abbiamo voluto parlarti dei magnifici paesaggi siciliani e dei luoghi più adatti a ospitare le unioni civili.

Ma se il tuo desiderio è celebrare un matrimonio religioso, ti consigliamo di continuare a leggere e prendere appunti!

Matrimonio religioso: tutte le chiese siciliane più belle

 

chiese location matrimonio invernale sicilia

La Sicilia occidentale ospita numerose chiese di notevole importanza storica e artistica, ospitate in città altrettanto sorprendenti.

Ecco allora le chiese siciliane più belle tra cui scegliere per il tuo matrimonio invernale.

Trapani

Non sono poche le chiese di Trapani note per la loro bellezza architettonica. La Cattedrale di San Lorenzo Martire, famosa per la facciata barocca e gli interni decorati da stucchi in stile neoclassico, e la chiesa delle Anime Sante del Purgatorio di ispirazione borrominiana, sono in assoluto tra le più affascinanti della città.

Erice

Lo scenario incantato di Erice, con il suo panorama da cartolina e le sue stradine medievali, è già un più che valido motivo per scegliere questa location. La Chiesa Madre dedicata a Maria SS. Assunta è certo da meno. Il duomo è un mosaico di differenti correnti architettoniche, con un esterno che conserva l’aspetto gotico originario, passando per lo stile borbonico degli interni, fino ad arrivare allo stile contemporaneo: il suo affascinante rosone risale, infatti, al 1954!

San Vito Lo Capo

Il Santuario di San Vito Martire è un edificio altamente simbolico del borgo marinaro di San Vito Lo Capo, nato proprio intorno a questo luogo di culto. La chiesa si trova proprio in Piazza Santuario, in una posizione estremamente centrale e a due passi dalla lunga spiaggia sanvitese, ricca di fascino anche nella stagione invernale.

Mazara del Vallo

Nella zona araba di Mazara del Vallo si trova la Chiesa di San Francesco D’Assisi. Sebbene l’aspetto esterno sia apparentemente modesto, varcando la soglia preparati a restare senza fiato alla vista del suo stile barocco ricco di stucchi e affreschi.

La sontuosità e la meraviglia caratterizzano anche la Cattedrale del SS Salvatore, altro tesoro barocco di Mazara, custode di un gruppo scultoreo di Antonino Gagini.

Salemi

Perché non scegliere uno tra “I borghi più belli d’Italia” per il tuo matrimonio invernale? Nel cuore dell’entroterra siciliano, quella che fu la prima capitale del Regno d’Italia per un giorno ospita l’antica Chiesa dei Gesuiti di stile barocco e la suggestiva Chiesa di Sant’Agostino con il suo rinomato chiostro, perfetto per ospitare il ricevimento di nozze nei mesi più tiepidi.

Favignana

Se hai scelto di sposarti nell’arcipelago delle Egadi, la Chiesa dell’Immacolata Concezione di Favignana fa al caso tuo. Situata nella piazza principale del paese, il suo stile è semplice ma imponente, arricchito dal portale ligneo di stile barocco e da una vetrata raffigurante l’immagine dell’Immacolata.

Quale chiesa sceglierai per il tuo “Sì”?

Se vuoi scoprire di più sulle chiese più belle della Sicilia Occidentale, ti suggeriamo di dare un’occhiata a questa pagina!

 

Tutti i colori del matrimonio in Sicilia

 

Diciamoci la verità. La location non è l’unica scelta difficile nel pianificare le nozze.

L’abito da sposa, le decorazioni floreali, l’allestimento dei tavoli e chi più ne ha più, ne metta! Gli aspetti da ponderare sono tantissimi.

Anche su questo fronte vogliamo venirti incontro! Che tu preferisca lo stile classico e barocco oppure più semplice e moderno, passando per le tendenze country rustiche a quelle boho chic, vogliamo guidarti nella scelta dei colori perfetti per un matrimonio in Sicilia.

location matrimonio invernale sicilia occidentale colori

Complici anche le passerelle di alta moda, negli ultimi anni i colori e le fantasie siciliane sono richieste in tutto il mondo.

I temi che vanno per la maggiore, infatti, sono quello degli agrumi e quello delle maioliche.

Via libera quindi rispettivamente all’arancione e al giallo oppure al verde, marrone, azzurro e blu scuro

Se il matrimonio si terrà in prossimità delle festività natalizie, invece, lasciati trasportare da questo mood! Rosso, bordeaux e oro dovranno fare da padrone!

Nel caso l’idea di correlare la scelta dei colori a queste tematiche non ti stuzzicasse, ti suggeriamo allora un paio di palette più neutre.

Scegli azzurro, bianco e grigio per un allestimento più classico, caratterizzato da eleganti porcellane e cristalli.

In alternativa, una palette composta da toni caldi come verde scuro, marrone e tortora è perfetta per uno stile più country chic.

tema matrimonio sicilia occidentale

Bonus tips

  1. Lo stile del matrimonio dovrà trasparire fin dall’inizio. Sì, hai capito bene: anche le partecipazioni dovranno essere a tema!
  2. Dimentica le solite bomboniere, in Sicilia potrai scegliere cadeaux che stupiranno tutti!
    Ecco tre suggerimenti per te: teste di moro in ceramica, prodotti enogastronomici locali come bottiglie mini-size di limoncello o piccole piantine in vasetto!

I fiori invernali: dal bouquet della sposa all’allestimento

 

location matrimonio invernale sposarsi in sicilia

Poche cose riescono a creare l’atmosfera giusta quanto la scelta dei fiori perfetti!

Partiamo subito dal primo suggerimento: scegli fiori di stagione! Questo ti aiuterà non solo a restare in tema, ma anche a rispettare la natura e – non meno importante – ad avere un risparmio economico!

I fiori invernali sono anche più resistenti alle intemperie e permetteranno al bouquet e agli allestimenti di durare più a lungo!

Quali scegliere? Sbizzarrisciti con narcisi, anemoni ranuncoli, tulipani, garofani, calle. Non dimenticare, inoltre, che protagoniste floreali della stagione sono anche le cosiddette stelle di Natale, caratterizzate dalle loro inconfondibili foglie rosse!

fiori matrimonio invernale sicilia occidentale

Per completare il tutto, non sottovalutare anche altri elementi di stagione come pigne, bacche, ghiande e rametti di legno, che donano un tocco caldo e romantico al bouquet della sposa, così come alla navata della chiesa, ai porticati, ai centrotavola e al tableau.

Lo sappiamo, gli aspetti a cui prestare attenzione per organizzare un matrimonio sono tanti. Ma siamo sicuri che questi spunti ti torneranno utili per pianificare le nozze durante i mesi invernali e celebrarle in Sicilia occidentale renderà fiabesco e indimenticabile il tuo giorno più bello!

Se desideri scoprire di più, visita la nostra sezione dedicata al matrimonio in Sicilia Occidentale

Mi vuoi sposare?