Compra casa con 1 solo euro e trasferisciti a Salemi - West of Sicily
Aggiungi ai preferiti
24 Gennaio 2023

Compra casa con 1 solo euro e trasferisciti a Salemi

L’iniziativa del comune ha fatto notizia anche sulla BBC

La città di Salemi, prezioso gioiello della Sicilia Occidentale, nonché uno dei Borghi più belli d’Italia, è protagonista di una straordinaria iniziativa di rigenerazione urbana. Si tratta del progetto “Casa a 1 euro”, per cui è davvero possibile acquistare un immobile a partire da un investimento minimo e simbolico di un solo euro. Entrando in possesso di una parte del territorio salemitano si potrà contribuire a rendere la città più ecosostenibile e al passo con i tempi. Unico vincolo? Una promessa di ristrutturazione.

L’iniziativa ha fatto talmente notizia da diventare protagonista di un format di otto puntate, realizzato dalla BBC e andato già in onda il 6 gennaio sul canale BBC One, con il primo episodio intitolato: “Amanda & Alan’s Italian Job

Il programma seguirà, passo dopo passo, le fasi di ristrutturazione delle case, in linea con le esigenze dell’ecologia e dell’innovazione. Nato da una visione dell’ex primo cittadino Vittorio Sgarbi e portato avanti dall’attuale sindaco Domenico Venuti, il progetto “Casa a 1 euro” dimostra come il potenziale insito nell’anima di Salemi abbia attirato a sé l’interesse pubblico e privato, divenendo così teatro di una grande rivoluzione

Diviso in tre zone principali, come il centro storico ricco di tesori architettonici antichi, la città nuova risalente agli anni ‘70, e le colline punteggiate di ville nel verde, l’affascinante borgo ha richiamato anche molti giovani universitari a interessarsi ai suoi tesori archeologici e architettonici. Ciò contribuisce a rendere Salemi il posto ideale per chi sogna di vivere immerso nel profumo degli uliveti e dei vigneti, ma pur sempre circondato dai richiami di un storia millenaria. 

Proprio il connubio tra ambiente e patrimonio culturale la rende una meta perfetta per i turisti e per coloro che desiderano prendere una boccata d’aria lontano dalla frenesia delle grandi città. Il borgo, inserito peraltro nella Rete dei Castelli di Sicilia, è così ricco di bellezze da aver ricevuto diversi riconoscimenti. 

I suoi tesori storico-artistici comprendono numerosi monumenti e chiese, ma anche opere che è possibile ammirare all’interno dei tanti musei di cui Salemi è costellata. 

Dunque una rivoluzione positiva nel nome della sostenibilità, quella che vede protagonista Salemi; una grande intuizione divenuta realtà, che continua ad apportare sempre nuova linfa a questo luogo un tempo poco valorizzato.

Se desideri sapere maggiori dettagli sull’iniziativa “Casa a 1 Euro”, visita la pagina 1 Euro Home