Alla scoperta del Medioevo in Sicilia: 4 luoghi da scoprire
Aggiungi ai preferiti
3 Gennaio 2022

Alla scoperta del Medioevo in Sicilia: 4 luoghi da scoprire

Viaggiare d’inverno in Sicilia occidentale permette di vivere una vacanza dai ritmi rilassati e godere di temperature miti. Un periodo perfetto per concedersi suggestive passeggiate culturali sulle tracce del Medioevo.

Ma quali itinerari scegliere per godere appieno di questa esperienza e – perché no?! – unire alla storia anche la scoperta delle tradizioni enogastronomiche?

Il nostro primo consiglio è quello di perdersi nel suggestivo borgo di Erice, un luogo incantato che stupisce tanto la sua natura, quanto per il suo centro storico. Passeggiando lungo le sue stradine giungerete allo storico Castello di Venere e resterete a dir poco affascinati dal panorama mozzafiato.

Imprescindibile poi, una visita a San Vito Lo Capo, per ammirare la maestosità del mare d’inverno e passeggiare fino al Museo del Santuario dedicato al Santo Patrono.

Non può certo mancare un salto a Partanna, per lasciarsi affascinare dall’architettura del Castello del Grifeo e dalle collezioni custodite al suo interno.

Un viaggio all’indietro nel tempo, che non può che proseguire a Salemi, alla scoperta di un’eccezionale testimonianza storico-architettonica medievale: il castello arabo-normanno.

La Sicilia occidentale è un territorio incredibilmente ricco di arte e cultura. Pochi luoghi al mondo sono in grado di regalare così tanti paesaggi, castelli ed edifici storici da cartolina.

Durante le vacanze invernali vale decisamente la pena perdersi in questi luoghi magici!