Bagli in Sicilia Occidentale: affascinanti dimore di charme | West of Sicily

Bagli in Sicilia occidentale

Tour tra i bagli storici, oggi affascinanti dimore di charme

ESPLORA
I bagli in Sicilia occidentale: la modernità e la tradizione s’incontrano in queste meravigliose strutture che punteggiano la destinazione West of Sicily.

La Sicilia Occidentale non smette mai di sorprendere. Una terra profumata e accogliente in tutte le stagioni dell’anno, grazie a un clima mite capace di attirare i turisti per soggiorni anche fuori dalla consueta stagione turistica.

La seduzione è forte nelle campagne trapanesi e di tutto l’Agroericino, così come nei pressi della rinomata Salemi e di tutta la Valle del Belìce ma anche più a ridosso della costa da Castellammare del Golfo fino a Mazara del Vallo, dove a farti innamorare non sono solo i tramonti di ineguagliabile bellezza ma anche i bagli, tipica architettura di masserie fortificate diffusa nelle campagne, una volta cuore della Sicilia agricola e ora trasformate in dimore di charme.

Strutture rimaste fedeli all’impianto originario, in cui ci si sente protetti e coccolati: un’ampia corte interna rettangolare o quadrata e grosse mura decorate da bouganville e gelsomini, il grande portone di legno incorniciato dalla struttura ad arco di pietra e tutt’intorno la natura avvolgente e rigenerante.

Un tempo la vita del baglio ruotava attorno alla produzione agricola. Oggi molte di queste strutture sono state recuperate architettonicamente e trasformate in dimore di charme e raffinati agriturismi. Visitare i bagli (e poterci dormire) significa fare un tuffo nella storia e immergersi sempre in contesti naturali splendidi.

Nella zona di Trapani e Marsala di bagli storici ce ne sono parecchi. Spesso hanno mantenuto le loro origini diventando aziende agricole biologiche per la coltivazione di vigneti, oliveti, frutteti e ortaggi.

Nel cuore del Parco Archeologico di Segesta si trovano bagli che rappresentano un ottimo punto di partenza per un itinerario archeologico.

Oppure casali ottocenteschi che sorgono tra la quiete delle colline, tra vigneti, orti e frutteti a perdita d’occhio, tra sentieri da percorrere a piedi o con una giusta bicicletta. Al quadro bucolico si aggiunge qualche laghetto e non mancano, presso alcuni bagli più lontani dal mare, anche le piscine dove refrigerarsi in mezzo alla natura.

Bagli di charme sono presenti anche a Castelvetrano, in cui poter degustare l’olio extravergine di oliva. Si tratta del prezioso «oro giallo», di cui la Sicilia Occidentale si fregia di ben tre DOP: l’olio d’oliva DOP Valli Trapanesi, il Valle del Belice e il Val di Mazara.

Nella zona di San Vito Lo Capo ci sono antiche strutture trasformate in agriturismi con locali-museo dove sono ancora conservati antichi attrezzi e le testimonianze antropologiche dell’attività agricola.

A Trapani in alcuni bagli si producono ancora olio e vino, e la colazione si fa in pieno relax circondati da cespugli di erbe aromatiche.

Scendendo verso Marsala sulla «Strada del Vino» si trova un edificio che apparteneva ai Florio, la più importante delle famiglie che fecero grande il vino Marsala (il più prestigioso tra i vini liquorosi).

Seguendo la scia delle zagare odorose, infine, si arriva a Paceco. Qui si può perdere l’occasione di assaggiare i cannoli di Dattilo nella tipica pasticceria del luogo.

Ultima imperdibile tappa del tour consiste nei bagli con vista che spazia dalle saline alle isole della laguna fino alle Egadi.

I bagli rappresentano per questo territorio, dunque, una risorsa importante in grado di destagionalizzare il turismo puntando anche sull’olio, il vino, e le tipicità enogastronomiche ma anche i pendii dolci e le terre alte e, naturalmente, il mare, attrattivi anche fuori stagione, grazie agli amanti del cicloescursionismo, del trekking e del kitesurf.

Trapani

Nel cuore della città dei due mari

San Vito lo Capo

Spiagge bianche, mare azzurro: la vacanza dei sogni

Marsala

Marsala

Paceco

Mulini a vento, distese di sale, fenicotteri rosa

Isole Egadi

Favignana, Marettimo, Levanzo: le isole dei tesori.

Trapani

Nel cuore della città dei due mari
Il nucleo più antico della città taglia il mare in due, come una falce. Proprio questa è l’origine del suo nome, Drepanon, dal greco. E il mare per Trapani è stato l’elemento più importante, da sempre...

San Vito lo Capo

Spiagge bianche, mare azzurro: la vacanza dei sogni
Sembra che quando qualcuno vede le spiagge bianche dei Caraibi dica “Sembra di stare a San Vito lo Capo”. A parte gli scherzi, la spiaggia di sabbia bianca e finissima, che ha reso San Vito lo Capo un...

Marsala

Marsala
A Marsala la storia e il territorio s’intrecciano meravigliosamente. Conserva in sé quel fascino che solamente un luogo con una storia millenaria può avere. E in un concerto di profumi, sapori e pano...

Paceco

Mulini a vento, distese di sale, fenicotteri rosa
Il bianco abbacinante delle distese di sale, la delicatezza dei fenicotteri rosa, il giallo dei meloni cartucciaru, il rosso intenso del pomodoro pizzutello, il blu profondo del mare che guarda alle E...

Calatafimi Segesta

La sindrome di Stendhal è quella che ti fa sentire male davanti a opere d’arte di straordinaria bellezza. Se esistesse anche la versione per l’archeologia, qui a Calatafimi Segesta si rischierebbe par...

Castelvetrano

Se foste venuti nel passato nelle zone naturali intorno a Castelvetrano probabilmente avreste trovato lo stesso identico paesaggio che trovereste oggi, grazie alla natura incontaminata che si sviluppa...

Isole Egadi

Favignana, Marettimo, Levanzo: le isole dei tesori.
Isole nell’isola, bellezza nella bellezza, le Egadi sono un arcipelago di meraviglie naturali conosciuto più per la sua isola maggiore, l’affascinante Favignana, ma a formarle ci sono anche Marettimo ...

Trapani

Nel cuore della città dei due mari

Paceco

Mulini a vento, distese di sale, fenicotteri rosa

Isole Egadi

Favignana, Marettimo, Levanzo: le isole dei tesori.