Il Paradiso in terra - West of Sicily

Il Paradiso in terra

Arte e cultura

ESPLORA

A Custonaci è possibile partecipare a un percorso sensoriale lungo circa 4 km, che si snoda dal Santuario di Maria SS. di Custonaci, attraverso il parco “Rocca Cerriolo”, e verso il piccolo borgo di Scurati, entrando nella riserva naturale orientata di Monte Cofano, raggiungendo la Cappella del Crocifisso.

Un itinerario che coniuga la scoperta della perfezione della natura, intesa come creazione divina, scoprendo luoghi di fede nel territorio. Lungo l’itinerario, formato in gran parte da antiche mulattiere, trazzere dimenticate, strade sterrate e sentieri, si ha l’opportunità di visitare un paesaggio ricco di grotte, come la famosa Grotta Mangiapane, la Torre di S. Giovanni e soprattutto una natura ancora fortunatamente selvaggia. 

 Un percorso per tutti coloro che sentono l’esigenza di avvicinarsi alla natura e alle bellezze del creato con spirito di ammirazione e contemplazione, offrendo al visitatore che vive una quotidianità fatta di ritmi frenetici, di rumori, momenti di pausa che permettano di ritrovare se stessi e la propria serenità attraverso paesaggi mozzafiato.